iPhone 8 porta con sé numerose novità tra cui la presenza di un tasto Home virtuale con diverse funzionalità e opzioni di visualizzazione.

iPhone 8 nasconde ancora novità che i rumors e i leaks tentano continuamente di svelare. Stavolta a farci venire l’acquolina in bocca è la presenza, se confermata, di un tasto Home che non sarà più fisico, come dal primo device Apple ad oggi, bensì virtuale.

A venirci in soccorso è ancora il firmware di HomePod, il quale racchiude dentro di sé informazioni preziosissime per poterci raffigurare come sarà il nuovo iPhone. Lo sviluppatore Steven Troughton- Smith ha infatti rivelato sul suo account Twitter le possibili funzionalità che il tasto Home avrà: una di queste sarà la possibilità di essere ridimensionato per adattarsi al meglio alle azioni che dobbiamo compiere.

In particolare, lo sviluppatore ha individuato una specifica area “periferica” dell’interfaccia utente del sistema che espande/minimizza oppure mostra/nasconde il pulsante Home di iPhone 8 in basse alla necessità. Non ci sono riferimenti però riguardo la possibilità di modificare a piacimento il colore di quest’area dove risiederà il pulsante virtuale.  Secondo Smith quindi, l’indicatore che Apple sta costruendo per l’area del tasto virtuale dovrà contrastare bene qualsiasi sfondo e colori visualizzati sul resto del display.

Inoltre non c è nessun indizio che ci porta a pensare che le app con la loro grafica possano “sfociare” nell’area riservata al tasto Home, ciò significa che Apple vuole mantenere l’area del pulsante pulita e uniforme ogni volta che viene mostrata. Secondo quanto riportato dallo sviluppatore però, ogni volta che si riproduce un contenuto multimediale in full screen, esso nasconderà i controlli del pulsante Home.