La versione definitiva del tool di sviluppo è disponibile gratuitamente

Visual Studio 2017 è un potente IDE (Integrated Development Environment) sviluppato da Microsoft e utilizzato da gli sviluppatori di tutto il mondo. Fino a poco tempo fa, era disponibile solo su Windows, ma recentemente è stato presentata la versione per macOS.

Questa è totalmente gratuita (a differenza di quella per Windows) e consentirà ai programmatori, di creare applicazioni direttamente dal sistema operativo della mela.

Grazie a Visual Studio 2017 sarà possibile sviluppare apps per Android, macOS, iOS, tvOS, watchOS, web e cloud in modo semplice ed efficiente.

“Siamo felici di annunciare il rilascio di Visual Studio 2017 per Mac. Visual Studio per Mac è un nuovo membro della famiglia di Visual Studio e permetterà agli sviluppatori su MacOS di creare apps mobile, web e cloud con Xamarin e il cuore .NET, come anche i giochi di Unity”, annuncia Microsoft.

Analizziamo, le funzionalità dell’ ambiente di sviluppo, in modo che possiate analizzarne le potenzialità:

Visual Studio 2017 per Mac ha tutto ciò che vorremmo da un IDE moderno. Infatti, include funzionalità come editor avanzato, ricerca del codice, un potente debugger, un spazio di lavoro personalizzabile, integrazione con GIT e la compatibilità con un elevata quantità di estensioni.

Una delle caratteristiche più interessanti è l’IntelliSense, che consentirà agli sviluppatori di scrivere codice molto più facilmente, grazie ai suggerimenti del tool.

 

Le altre funzionalità includono:

  • La gestione di pacchetti NuGet;
  • Supporto al .NET Core (approfondisci l’argomento QUI ) per sviluppare apps cross-platform;
  • Supporto alla programmazione Web (HTML, CSS, Javascript, JSON ecc);
  • Sviluppo con Xamarin, il quale permette di creare apps native per tutti i sistemi operativi;
  • Unit testing integrato;
  • Compatibilità con il formato dei progetti di Visual Studio.

Insomma, questa è una novità molto importante per gli sviluppatori di tutto il mondo, i quali potranno finalmente creare applicazioni con uno dei migliori IDE in circolazione, senza la necessità di installare Windows su una macchina Apple.

Microsoft Visual Studio 2017 è disponibile gratuitamente su Mac dal sito visualstudio.com.