Netflix, la famosa piattaforma streaming a pagamento ha modificato il proprio sistema di valutazione passando dalle stelle ai pollici. D’ora in poi perciò vedremo solo i pollici come già tanti altri servizi sono abituati ad utilizzare.

Netflix lo aveva preannunciato a metà marzo, che avrebbe modificato il sistema di valutazione dei contenuti.

Il servizio streaming più noto ed utilizzato da molti utenti in gran parte del mondo, decide di introdurre i pollici, sia verso l’alto che verso il basso, abbandonando le stelline. Questo sistema permette ovviamente di esprimere gradimento per un contenuto utilizzando il polllice verso l’alto e di non gradimento quando il pollice é rivolto verso il basso. Un sistema semplice che spesso vediamo anche all ‘ interno dei social network come ad esempio Facebook o YouTube.

In questo modo sarà molto più semplice per gli utenti capire l’indice di gradimento dei contenuti Netflix che possono essere un film, un documentario, un cartone animato o una serie TV.

Il nuovo procedimento offrirà inoltre una percentuale di compatibilità personalizzata. Sostanzialmente si tratta di calcolare una stima, un indice di gradimento. La percentuale di compatibilità viene calcolata solamente in base a degli algoritmi che studiano le abitudini degli utenti ma non è un dato della popolarità globale dei titoli.

Perché ha deciso di cambiare? Perché il colosso di Netflix sostiene che, nonostante le stelline aiutino a dare una valutazione personalizzata, quel sistema può comunque generare confusione, poiché le stelle vengono normalmente associate ad un punteggio medio e non dá immediatamente un punteggio positivo o negativo. Con l’ inserimento dei pollici si vuole quindi dare un sistema più improntato ai gusti dei singoli utenti, inoltre, Netflix ha dichiarato che durante la fase di test il numero delle valutazioni con i pollici é aumentato sensibilmente (l’incremento è del 200%).

Il nuovo sistema verrà implementato prossimamente per tutti gli utenti.

 

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook e canale YouTube: iTechmania.