Udoq inventa il primo Dock modulare e universale del mercato, compatibile sia con tablet che con smartphone, ecco la nostra recensione.

Udoq Docking Station nasce come un progetto innovativo finanziato da una campagna Kickstarter e diventato oggi una realtà. Abbiamo già avuto modo di vederlo a IFA 2016 e oggi finalmente possiamo analizzare il Press Sample inviatoci in anteprima da Udoq per trovare i pregi e i difetti di questo prodotto innovativo.

Dotazione

Udoq Docking Station

Iniziamo subito con una premessa, il modello che ci è arrivato è quello destinato alla stampa quindi non sappiamo se il packaging e il contenuto sarà lo stesso nella versione definitiva. Detto questo bisogna dire che per essere una confezione sample è già molto curata e ricca.

All’interno troviamo:

  • Dock
  • 4 Cavi USB – 1 Lightning- 1 Micro USB – 1 30 Pin Apple – 1 USB – type C
  • 2 Nastri a strappo raccogli fili
  • 2 Adesivi
  • 1 Cacciavite
  • Libretto di istruzioni

Design

Udoq Docking Station

Il dock è realizzato interamente in alluminio anodizzato, eccezione fatto per i tappi laterali che bloccano le unità all’interno. Sicuramente elegante e adatto a qualsiasi ambiente, ma sopratutto funzionale, grazie alle caratteristiche uniche di questa Udoq Docking Station. Interessante notare la cura dei dettagli di questo prodotto, le due strisce gommate utili per poggiare i nostri dispositivi senza il rischio di danneggiarli sono sicuramente un plus molto gradito. Alla base del dock troviamo il binario con all’interno i 4 moduli con relativi cavi che fuoriescono dal Dock grazie alla fessura posta sul retro.

Caratteristiche

Udoq Docking Station

Come anticipato questa Udoq Docking Station è unica nel suo genere. La particolarità di questo Dock sta proprio nei suoi moduli componibili a scelta in fase di acquisto. Ogni modulo include un cavo tra quelli più usati, abbiamo la possibilità di scegliere tra Lightning, Micro USB, USB-C e il vecchio connettore da 30 Pin di Apple. Questo permette al dock di supportare qualsiasi dispositivo evitando l’inutile accumulo di fili e connettori vari sparsi per la casa, un unico dock dove inserire tutti i nostri dispositivi, sia che siano tablet, Phablet o Smartphone. Il Sample che abbiamo avuto modo di provare è il modello da 40cm con tutti e 4 i diversi connettori inclusi, ma sono disponibili anche modelli da 25Cm, 55Cm e 70cm, la scelta spetta solo a voi in base al numero di dispositivi che avete. Grazie al sistema a binario è possibile spostare i moduli in base l’esigenza e far spazio ad esempio a un Tablet piuttosto che a uno Smartphone o Phablet. Per aggiungere un modulo o cambiare la posizione dovremo rimuovere uno dei due tappi posti alle estremità grazie al cacciavite incluso in dotazione. Una volta estratto il modulo potremo aprirlo e regolare l’altezza del connettere, una cosa essenziale per renderlo compatibile nel caso usiate cover e case vari.

Udoq Docking Station

Considerazioni

Udoq Docking Station

Devo dire che l’idea alla base di questo innovativo dock è veramente ottima e ben realizzata, avere un unico dock dove inserire qualunque dispositivo in nostro possesso è veramente comodo e il design elegante non fa che accrescere il suo valore. Tuttavia ho trovato alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso, in primis l’impossibilità di usare cavi in nostro possesso come quelli originali dei nostri dispositivi. Se ad esempio avessimo bisogno di 2 cavi uguali non inclusi nella confezione dovremo prenderne uno in più in fase di ordine e comunque dovremo sempre far affidamento a quelli proprietari di Udoq. Il connettore in realtà è estraibile dal modulo ma se provassimo a inserire un altro cavetto non combacerebbe con il modulo sopratutto per via del sistema di scanalature utile a regolarne l’altezza. Un’altro fattore da prendere in considerazione è l’acquisto di un caricatore da muro multiplo, essenziale per collegare 4 o più cavi USB alla presa di corrente e che non è in alcun modo offerto in dotazione. Per il resto il prodotto è unico, funzionale e di ottima qualità, un’idea vincente che ha avuto un enorme successo su kickstarter e che da oggi è disponibile sul mercato.

Per maggiori informazioni sul prodotto, prezzi e disponibilità vi rimando al sito ufficiale.

Udoq Docking Station
  • Design
  • Qualità
  • Funzionalità
  • Prezzo
4.6

Riassunto

PRO

– Compatibilità Universale
– Ottima qualità
– Design elegante

CONTRO

– Mancanza di un caricatore da muro multiplo
– Non compatibile con cavi standard