Apple, nei nuovi MacBook Pro da 15 pollici ha adottato schede AMD Polaris ma quale scegliere?

Se non avete ancora ordinato il vostro nuovo MacBook Pro, AMD ha fornito un po’ di aiuto, mostrando che tipo di differenze di prestazioni ci si può aspettare se si opta per uno dei potenziamenti in offerta.

Se stai per acquistare il modello da 13 pollici, non si ha molta scelta in termini di GPU. Tutte le macchine da 13 pollici montano infatti grafiche Intel Iris integrate, e l’unica differenza tra loro è la presenza di un chip 540 nel modello di base contro il 550 presente negli altri due – senza offrire all’utente, la possibilità di effettuare upgrade grafici, inserendo, magari, GPU dedicate.

Ma le cose si fanno più interessanti con il MacBook Pro da 15 pollici…

Tutti i 15 pollici hanno nelle specifiche una GPU AMD RadeonPro, costruita sulla più recente architettura Polaris. Ecco ciò che l’azienda ha da dire su di loro prima di passare ai numeri:

Il MacBook Pro è alimentato da schede video Radeon Pro della sere 400 basate su architettura Polaris, all’avanguardia e pronta per le future tecniche di visualizzazione. I chip sono stati fabbricati usando l’ultimo processo a 14nm FinFET portando la grafica di alta qualità senza sacrificare la portabilità.

I chip di 4° generazione sono in grado di accelerare i carichi di lavoro normalmente riservati al processore principale. I nuovi chip sono in grado di effettuare calcoli computazioni asincroni, utilizzano nuovi metodi di compressione della memoria che rendo il chip grafico davvero compatto ed efficiente.

Guardando le opzioni che offre Apple, il modello base monta la Radeon 450 con 2GB di memoria, con la possibilità di un aggiornamento alla top di gamma, la 460 con 4GB di memoria, al prezzo di 240€

La macchina più potente, monta di base una Radeon Pro 455 con 2GB di memoria, con la stessa opzione di upgrade alla 460 ma questa volta basteranno 120€ per avere la Radeon Pro 460 da 4GB di memoria.

AMD con un mini sito mette in dettaglio le differenze di prestazioni. Tutte e tre le GPU offrono la stessa larghezza di banda di memoria di 80 GB/s, anche se la top di gamma, la 460, naturalmente, ha il doppio della memoria. Le differenze tra i chip vengono mostrate in unità di calcolo e prestazioni di picco.

  • Radeon Pro 450: 10 unità di elaborazione, prestazioni di picco di 1 teraflop
  • Radeon Pro 455: 12 unità di elaborazione, prestazioni di picco di 1,3 teraflops
  • Radeon Pro 460: 16 unità di elaborazione, prestazioni di picco di 1,86 teraflop

Bisogna naturalmente attendere benchmark e recensioni prima di dire cosa significhino tutti questi numeri nella vita reale, ma almeno sulla carta si può notare un miglioramento significativo delle prestazioni, se si opta per una delle GPU di fascia più alta. Vale anche la pena ricordare che i chip GPU di ultima generazione non si limitano a gestire l’elaborazione grafica: sono utilizzati anche per l’elaborazione di una parte del lavoro che un tempo era fatta esclusivamente dalla CPU.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN