La versione 7.1 giungerà sotto forma di Developer Preview

Google ha annunciato ufficialmente il rilascio della nuova versione del sistema operativo Android N in versione 7.1 che arriverà sotto forma di Developer Preview entro la fine del mese di Ottobre 2016. Insieme al nuovo sistema operativo giungeranno nuove interessanti novità tra cui GBoard.

Entro la fine di questo mese, infatti, si potrà contare sulla nuova distribuzione di sistema annunciato nella presentazione degli ultimi Google Pixel e Pixel XL nell’ultimo evento ufficiale.

google-android-7-1-n

Oggi stesso, di fatto, la società ha introdotto alcune novità di rilievo che, comunque, erano state già anticipate nel corso di questi giorni. Eccole:

  • App shortcut API: permette di associare alle icone delle varie app delle scorciatoie per eseguire azioni dirette (es. chiamare un contatto, navigare fino a casa, ecc.). Si possono creare fino a 5 scorciatoie per app.
  • Supporto icone circolari
  • Maggiori metadata per gli sfondi: qualsiasi wallpaper picker potrà accedere ai dati degli sfondi e mostrarli durante la preview. Descrizione, autore, URL e altro saranno visualizzabili.
  • Supporto per tastiere ad immagini: espande il tipo di contenuti che un utente può inserire da tastiera, permettendo di esprimersi attraverso sticker, GIF ed altro. Le app possono dire alla tastiera che tipo di contenuti accettano, e la tastiera li può quindi presentare all’utente.
  • Storage manager Intent: permette ad un’app di portare l’utente ad una nuova pagina impostazioni per cancellare file inutilizzati e liberare memoria sul dispositivo. (È utilizzata da Smart Storage, l’app che viene utilizzata sui Google Pixel per cancellare vecchie foto e video – NdR)
  • Nuove API per il supporto multi-endpoint calling e per opzioni di configurazione telefonica, utili ad operatori e app per gestire le chiamate.

Si è parlato di GBoard, volutamente non inserita nella precedente lista, in quanto ancora disponibile solo su iOS. Si tratta fondamentalmente di una tastiera sviluppata internamente dai programmatori Google non ancora disponibile su Android ma, almeno speriamo, ormai di prossimo rilascio.

Per ricevere la Preview del nuovo sistema operativo Android occorrerà attendere la notifica tramite circuito OTA (Over-the-Air) da parte di Google, soltanto dopo aver aderito al programma Beta, la cui iscrizione può essere fatta direttamente al seguente link.

Il rilascio vero e proprio del nuovo firmware è previsto entro i primi giorni del mese di Dicembre 2016 per i Nexus e Pixel C, per i Player ed Android One oltre che, ovviamente, i neonati Google Pixel  e Pixel XL.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN