È stato da poco pubblicato un progetto su KickStarter che sembra essere davvero interessante, stiamo parlando di Omega2, il PC da 5$ sviluppato da Onion, vediamo il tutto nei dettagli.

Onion è un’azienda in via di sviluppo formata da un team di filosofi, artisti ed ingegneri che amano definirsi come coloro che “semplicemente amano costruire le cose”, i quali hanno ben pensato di produrre un mini pc – chiamato Omega2 – dotato di un’ottima scheda tecnica, creato soprattutto per gli sviluppatori ma anche per gli hobbisti che si dedicano all’informatica ed all’elettronica, al modestissimo prezzo di 5$, con varie serie di prezzi per poi arrivare fino ai 499$ del bundle più completo.

Omega2 (1)

Il PC è già acquistabile (anche se non immediatamente disponibile per la spedizione) su KickStaster ai seguenti prezzi:

  • 1$: Donazione + Onion Sticker – Tempi Spedizione: Agosto 2016
  • 5$: Omega2 – Tempi Spedizione: Novembre 2016
  • 9$: Omega2 Plus – Tempi Spedizione: Novembre 2016
  • 20$: Omega2 + Dock – Tempi Spedizione: Novembre 2016
  • 24$: Omega2 Plus + Dock: Novembre 2016
  • 35$: Omega2 + Dock + Expansion – Tempi Spedizione: Novembre 2016
  • 39$: Omega2 Plus + Dock + Expansion – Tempi Spedizione: Novembre 2016

Per tutti i bundle di maggior prezzo vi invitiamo a cliccare su questo link

Questa versione di Omega è un PC pensato soprattutto per sviluppatori quali Ingegneri Elettronici ed Ingegneri Informatici, o comunque hobbisti ed appassionati dei due campi. Con questo PC è infatti possibile creare un server o un dispositivo con Linux, dato che è pienamente compatibile con il famoso OS Open-Soource; inoltre possiamo sfruttare le sue piccole dimensioni per collegarlo ad una scheda programmabile come Arduino o, comunque, ad altri moduli hardware essendo Omega un prodotto modulare.
Il prodotto ha una scheda Wi-Fi ed una memoria flash integrate, in modo da essere già pronto all’uso una volta acquistato, collegandolo al PC.
Con Omega2 + Linux è possibile avere un vero e proprio mini PC per i propri test di programmazione, infatti Omega supporta i più famosi linguaggi di programmazione usati dagli informatici, come C++, Python, php, ecc…
Tramite la scheda Wi-Fi è possibile collegare il nostro mini PC ad un cloud per avere sempre tutto a portata di mano, o sfruttare altre connessioni (usabili tramite espansioni hardware) quali il Bluetooth, il GPS o la rete cellulare 2G/3G.
Noi consigliamo, soprattutto agli appassionati, di acquistare il prodotto direttamente su KickStarter in modo da riceverlo il prima possibile, partendo da soli 5$.
Ecco le differenze tra l’Omega, la seconda versione (quella di cui vi abbiamo parlato nell’articolo) e la versione Plus.

Omega2 (2)

Noi di iTechMania, in collaborazione con Onion, lo testeremo per voi il prima possibile e vi faremo sapere – in modo dettagliato – come funziona, tramite una nostra recensione.

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish