L’università della Caltech ha denunciato Apple per aver utilizzato brevetti riguardanti il Wi-Fi senza alcun accordo di licenza.

La Caltech (California Institute of Technology) ha denunciato Apple per quanto riguarda l’utilizzo di alcuni brevetti che riguardano soluzioni per l’utilizzo della connettività Wi-Fi.

In particolare l’azienda di Cupertino avrebbe violato alcuni brevetti relativi alla comunicazione wireless. A partire dell’IPhone 5 a salire, la mela morsicata avrebbe usato 4 brevetti di codifica e decodifica del segnale registrate dalla Caltech. Anche l’azienda Broadcom è finita sotto denuncia in quanto produce i chip che vengono poi inseriti negli smartphone. I dispositivi che rientrano nella denuncia sono : iPad (iPad Air 2 e successivi), l’Apple Watch, il MacBook Air e gli IPhone a partire dal 5. I brevetti finiti sotto la lente sono stati sviluppati tra il 2006 e il 2012 e riguardano la codifica IRA/LDPC il quale permette un miglior trasferimento dei dati quando si è connessi a una rete Wi-Fi. Caltech ha chiesto un embargo della vendita dei dispositivi negli USA e l’università richiede un risarcimento economico. A questo punto gli uffici legali di Apple si attiveranno per risolvere la questione. Apple che si è sempre opposta a questo tipo di questioni potrebbe anche giungere ad un accordo con l’università ma sarà molto difficili vista la fermezza della mela morsicata.