Sin dal momento della sua invenzione Internet ha rappresentato una delle migliori invenzioni del secolo perché ha aperto nuovi mercati ed ogni giorno promette sempre di più.
Ha segnato l’era della comunicazione rivoluzionandola completamente basti pensare alla vastità di siti internet presenti nella rete. Possiamo farci recapitare la spesa a casa senza neanche alzarci dal divano, comunichiamo con persone distanti nel luogo e nel tempo in tempo reale.
Possiamo vedere avvenimenti storici semplicemente andando su YouTube e migliaia altre cose grazie alla rete internet.
Sembra passata un’ eternità da quando i nostri pc ed i nostri telefoni non potevano navigare in rete ed eravamo costretti a divertirci con Paint oppure mandare costosi Sms per potere comunicare con le persone.
iPhone, il primo telefono a sfruttare la connessione internet in modo semplice ed intuitivo ha mostrato al mondo una nuova frontiera cioè quella della comunicazione globale.
Col passare del tempo questa connessione è sempre stata migliorata fino ad arrivare in molte città italiane alla connessione 4G superveloce.
Oggigiorno possiamo mandare file e comunicare alla velocità della luce, caricare film e video in pochi secondi ma alcuni scienziati stanno andando oltre. Stanno già pensando alla rete 5G, una connessione che permette un caricamento di dati provenienti da tutto il mondo in pochi millisecondi.
Huawei è in prima linea fornendo milioni di dollari e le migliori teste per garantire a tutti gli utenti una connessione dati 5G.
Fantastichiamo per un momento, nel famosissimo film Terminator si vede una umanità dominata dalle macchine che hanno preso il sopravvento sull’uomo grazie a Skynet, un programma molto speciale che ha consentito ai robot di prendere vita propria e ribellarsi.
So che è molto fantascientifica come cosa ma è un futuro che potrebbe verificarsi anche nella realtà che conosciamo oggi.
Se pensiamo che alcuni scienziati sono riusciti a inoltrare dei documenti da 100gb sfruttando le potenzialità della rete in appena una frazione di secondo ad un altro terminale possiamo capire che questa realtà potrebbe essere molto vicina