Bisogna ammetterlo, questa volta Microsoft ha presentato qualcosa di innovativo che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.  Sicuramente molti di voi che sono cresciuti a via di film e serie TV fantascientifiche avranno un’idea chiara del futuro. Protagonisti indiscussi, infatti, sono gli ologrammi, immagini 3D immerse in un ambiente reale, visualizzabili da qualsiasi angolazione, proprio come quelli di star wars e molti altri film. Forse è proprio per questo se la tecnologia olografica ha sempre affascinato così tanto e sentire anche solo parlare di applicativi nel mondo reale faceva sorridere e fantasticare, almeno fino a ieri. Da oggi il futuro immaginato nei film di fantascienza (uno fra tutti Minority report) diventa realtà grazie a Microsoft e al suo hololens.

Sembrerebbe una di quelle “one more thing” che il compianto Steve Jobs riusciva a estrarre dal cilindro alla fine dei suoi Keynote, ma questa volta non si tratta di apple. Ieri Microsoft con la sua personalissima one more thing è riuscita a stupire tutti, quello che doveva essere un evento incentrato sul nuovo Windows 10 si è rivelato molto più interessante del previsto.

 Il progetto Microsoft holographic consiste nel portare la tecnologia olografica nella vita quotidiana permettendone la fruibilità a tutti nel modo più naturale possibile.

Questa tecnologia si serve di uno speciale visore chiamato hololens che va oltre a un semplice visore per la realtà aumentata. Hololens di Microsoft permette di visualizzare delle immagini olografiche così da fondere il mondo digitale con quello reale, inoltre permette anche di interagire con esse. Per farlo Microsoft ha progettato un terzo processore che si occuperà esclusivamente della gestione delle immagini olografiche.

Gli applicativi di tale tecnologia sono infiniti. Come mostrato nel filmato che troverete in basso, hololens può essere utilizzato per effettuare video chiamate 3D, giocare, creare oggetti 3D per poi stamparli tramite le ormai sempre più diffuse stampanti 3D e molto altro.

Ormai è ufficiale la realtà ha superato la fantasia, siamo nel futuro!
Ma si sa le immagini parlano da se, quindi vi lascio ai video di questa nuova e fantastica tecnologia: