Mac Mini M1X

Torniamo a parlare di Mac Mini grazie a Mark Gurman di Bloomberg, che annuncia l’imminente arrivo di un nuovo Mac Mini con SoC M1X.

Il tanto amato Mac Mini è stato il primo prodotto a ricevere il processore M1. A distanza di un anno, Apple sta già preparando il successore con SoC M1X.

Mac Mini M1X
Le immagini mostrano un render basato su un modello pre-produzione visto da Prosser

Sappiamo già che il MacBook di fascia alta sarà il primo ad essere presentato. A seguire, nel 2022, arriverà anche una nuova versione di MacBook Air rinnovato. Il Mac Mini con M1X arriverà in mezzo ai due MacBook, in particolare si parla di “qualche mese” dopo MacBook Pro.

Gurman afferma che l’azienda vende ancora un modello Intel di Mac Mini perché le persone “lo usano come macchina di sviluppo software, come server o per le loro esigenze di editing video” e questo modello “svanirà nei prossimi mesi con un Mac M1X di fascia alta”.

Mac Mini M1X
Le immagini mostrano un render basato su un modello pre-produzione visto da Prosser

Il nuovo modello avrà un design aggiornato e più porte rispetto a quello attuale. Secondo lo YouTuber Jon Prosser, il Mac mini 2021 presenterà un nuovo chassis esterno con una superficie riflettente “simile al plexiglass” nella parte superiore.

Il chip M1X consentirà ad Apple di offrire ancora una volta una gamma completa di porte, tra cui quattro porte USB4/ Thunderbolt 3, due uscite USB-A, Ethernet e HDMI.