Android riceve una sonora sconfitta dal competitor di sempre, iPhone: mentre Apple Pay è sbarcato ieri in Italia con tutte le sue agevolazioni, gli utenti Android italiani dovranno attendere ancora molto per Android Pay.

Android Pay è, oltre a Google Assistant e Google Lens, il principale progetto su cui l’azienda statunitense si sta concentrando, e l’arrivo di Assistant in Italia per fine di quest’anno faceva ben sperare nel debutto di un pagamento veloce da smartphone come quello Apple. Aspettative, purtroppo, deluse.

Android Pay è già disponibile in 10 nazioni e presto debutterà in Brasile, Canada, Spagna, Russia e Taiwan. L’Europa, come del resto l’Italia, è ancora largamente scoperta da tale funzionalità. L’immagine che vedete sotto mostra i paesi che tra non molto potranno sfruttare Android Pay (in blu scuro).

Sicuramente è pesante lo smacco subito dall’azienda di Cupertino, che ha già espanso questa funzionalità in molti paesi e soprattutto nel nostro. Chissà se ciò non influirà sulla scelta di molti utenti per il nuovo Iphone 8 (che sarà presentato a Giugno) piuttosto che affidarsi a dispositivi Android.

Samsung intanto si prepara a rispondere: ieri ha reso disponibile in Gran Bretagna, diciottesimo paese dove ad oggi è disponibile, il suo personalissimo servizio di pagamenti da smartphone, Samsung Pay, . Ancora una volta però, l’arrivo in Italia non è stato specificato. Non ci resta che attendere speranzosi.