emulatori

Apple ora ammette gli emulatori di videogiochi sull’App Store per iPhone, al fine di evitare che gli utenti si rivolgano a store di terze parti.

Cambio di Politica Inatteso

In un’imprevista inversione di tendenza, Apple ha deciso di permettere agli sviluppatori di pubblicare emulatori di videogiochi sull’App Store per iPhone. Questa decisione è stata confermata con un recente aggiornamento delle linee guida per i software disponibili su iOS.

La nuova condizione posta dalla compagnia di Cupertino implica che gli sviluppatori saranno responsabili delle applicazioni offerte, con l’onere di garantire la conformità alle linee guida e alle leggi pertinenti. Di conseguenza, saranno esclusi tutti gli emulatori che offrono giochi piratati.

Stimolo dall’Unione Europea

Questo cambio di rotta potrebbe essere influenzato dall’obbligo imposto dall’Unione Europea di consentire store di app di terze parti su iPhone. Tale mossa potrebbe mitigare il rischio di perdere utenti a favore di store alternativi, dove sono disponibili applicazioni vietate sull’App Store, come gli emulatori.

Indipendentemente dalla modalità di distribuzione, questa notizia è un’ottima opportunità per gli appassionati di retrogaming che possiedono un iPhone. In precedenza, per installare emulatori, era necessario ricorrere a pratiche come il jailbreak.

Adattamenti per Rispettare le Richieste dell’UE

Questa apertura agli emulatori rappresenta solo una delle molte modifiche che Apple sta apportando per conformarsi alle richieste dell’Unione Europea. Tra le altre, si sta considerando la possibilità di rendere l’app Foto opzionale ed eliminabile.