TikTok

Proposta di legge per vietare TikTok approvata alla Camera

Una proposta di legge volta a vietare TikTok negli Stati Uniti ha superato con successo la votazione alla Camera. Il disegno di legge, noto come “Protecting Americans From Foreign Adversary Controlled Applications Act”, ha ottenuto 352 voti a favore e 65 contrari.

Destino incerto al Senato

La legge ora passa al Senato, ma il suo futuro è meno definito.

Cosa prevede il divieto di TikTok

Il disegno di legge non vieta esplicitamente TikTok. Piuttosto, offre a ByteDance, la società madre con legami in Cina, circa cinque mesi per cedere TikTok. Se ciò non avvenisse entro il periodo stabilito, l’app sarebbe vietata negli Stati Uniti.

Il disegno di legge attuale impedirebbe anche ad app store come Apple e Google di ospitare TikTok negli Stati Uniti.

Situazione al Senato

Il destino della legge al Senato è incerto. A differenza della Camera, non esiste una legislazione corrispondente con un sostegno bipartisan.

Supporto bipartisan al disegno di legge

I senatori Mark Warner (D-Va.) e Marco Rubio (R-Fla.) del Comitato per l’Intelligence hanno espresso sostegno alla legge dopo la sua approvazione alla Camera.

Preoccupazioni sulla sicurezza nazionale

La legge è nata dalle preoccupazioni riguardo a TikTok e ByteDance come possibili minacce alla sicurezza nazionale statunitense.

Reazioni

Un portavoce di TikTok ha criticato il processo e la legge stessa, sperando che il Senato tenga conto dei fatti e dell’impatto economico.

Donald Trump si è opposto alla legge per timore che possa favorire Meta, ex Facebook.

Trump ha espresso la sua opposizione alla legge attraverso i social media, temendo che il divieto di TikTok possa favorire ulteriormente Facebook.