iOS 17.2

Apple ha rilasciato oggi la prima beta del prossimo aggiornamento iOS 17.2, che introduce diverse nuove funzionalità. Ora è possibile accedere all’app Journal, in fase di sviluppo da parte di Apple, e condividere playlist con gli amici, consentendo loro di aggiungere canzoni. Attualmente, iOS 17.2 è disponibile solo per gli sviluppatori, ma presto dovrebbe essere reso disponibile ai beta tester pubblici. Il rilascio ufficiale di iOS 17.2 è previsto per novembre o dicembre.

App Journal

iOS 17.2 presenta l’app Journal, annunciata come parte di iOS 17. Questa app consente agli utenti di registrare le loro attività e pensieri quotidiani, con suggerimenti opzionali forniti da Apple come ispirazione. Per aggiungere una voce al Diario, gli utenti possono toccare il pulsante “+” nell’app Diario. Da lì, possono selezionare un suggerimento come base per la loro scrittura o semplicemente optare per “Nuova voce” per scrivere liberamente. Le voci vengono automaticamente etichettate con una data per facilitarne l’organizzazione, ma è possibile anche aggiungere dei segnalibri. Le voci del diario possono includere immagini, registrazioni vocali e tag di posizione.

Reazioni con adesivi in Messaggi

È ora possibile premere a lungo su qualsiasi bolla di chat nell’app Messaggi per aggiungere una risposta adesiva, che funge da alternativa alla reazione di tapback. Toccando “Aggiungi adesivo”, è possibile scegliere un adesivo o un’emoji da applicare all’angolo di un iMessage. Questo metodo offre una modalità più rapida per rispondere a un messaggio in arrivo con una grafica espressiva.

Playlist collaborativa in Apple Music

In Apple Music, è possibile creare playlist collaborative a cui più persone possono aggiungere brani. Nella playlist creata, basta toccare l’icona con tre punti in alto a destra dell’app, selezionare l’opzione “Collabora” e scegliere “Avvia collaborazione”. Si può generare un link alla playlist, consentendo a chiunque abbia accesso di aggiungersi. È anche possibile invitare persone tramite un codice QR e, su richiesta, approvare le richieste di partecipazione.

Elenco preferiti in Apple Music

I brani preferiti in Apple Music sono ora raccolti in una playlist denominata “Preferiti.”

Filtro Focus per la cronologia di ascolto di Apple Music

È stata introdotta una funzione di filtro Focus per la cronologia di ascolto di Apple Music. Se si desidera che qualcun altro utilizzi il dispositivo per ascoltare musica, è possibile attivare il filtro per disattivare la cronologia di ascolto, in modo che le sue scelte musicali non influenzino le raccomandazioni.

Pulsante Azione Traduci

Gli utenti di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max ora possono selezionare un’opzione di traduzione per il pulsante Azione. Quando il pulsante Azione è impostato su “Traduci,” premendo a lungo l’iPhone aprirà una finestra di traduzione che ascolta il testo parlato. È in grado di tradurre da una lingua impostata a un’altra, utilizzando le lingue precedentemente configurate nell’app Traduci.

Verifica delle chiavi di contatto in iMessage

La Verifica delle chiavi di contatto di iMessage, presentata in anteprima nel dicembre 2022, è una funzione destinata a coloro che devono affrontare “minacce digitali straordinarie,” come giornalisti, attivisti per i diritti umani e funzionari governativi. Gli utenti possono verificare che non ci siano “uomini nel mezzo” che spiano le conversazioni di iMessage. C’è un codice di verifica dei contatti che consente agli utenti di iMessage di verificare con chi stanno comunicando durante incontri di persona o chiamate FaceTime.

Messaggi in sincronizzazione con iCloud

La sezione “Messaggi” di iCloud nelle Impostazioni è stata rinominata “Messaggi in iCloud.” Mostra la quantità totale di spazio utilizzato dai messaggi, il numero di messaggi sincronizzati con iCloud e l’ora dell’ultima sincronizzazione. È disponibile un’opzione “Sincronizza ora” per forzare l’aggiornamento. In iOS 17, Apple aveva già dichiarato che altre impostazioni, come l’inoltro dei messaggi di testo, gli account di invio e ricezione e i filtri per gli SMS, sarebbero stati sincronizzati attraverso Messaggi in iCloud.

App Apple TV

Apple ha eliminato le schede separate per film e spettacoli televisivi nella sezione Store dell’app Apple TV su iPhone e iPad. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple ha intenzione di rimuovere anche l’opzione di acquisto di spettacoli televisivi e film dall’app iTunes come parte di una riprogettazione dell’app TV, ma ciò non è ancora avvenuto.

Avvisi di emergenza Sensibilizzazione locale

Nelle Impostazioni, sotto “Avvisi di emergenza,” è presente una nuova opzione “Local Awareness” che può essere attivata. Apple sostiene che Local Awareness utilizza la posizione approssimativa dell’utente per migliorare la tempestività, la precisione e l’affidabilità degli avvisi di emergenza.

Widget meteo

Sono ora disponibili nuovi widget Dettagli, Previsioni giornaliere e Alba/Tramonto. I widget Dettagli mostrano informazioni come la probabilità di precipitazioni, l’indice UV, la velocità del vento e la qualità dell’aria. Le previsioni giornaliere forniscono informazioni meteo per i prossimi giorni in un widget di dimensioni ridotte. Il widget Alba/Tramonto mostra gli orari di alba e tramonto per ogni giorno.

Widget Orologio digitale

È possibile aggiungere un nuovo widget Orologio digitale alla schermata iniziale o alla schermata di blocco.

Poster dei contatti

Ora è possibile selezionare un testo color arcobaleno per il proprio nome quando si imposta un poster di contatto nell’app Contatti.

Animazione cambio pagina dei libri

È stata introdotta una nuova opzione chiamata “Dissolvenza veloce” per l’animazione di cambio pagina nell’app Libri. Apple ha anche rimosso l’icona che consentiva di scorrere rapidamente i contenuti.

AirPlay

È stata aggiunta una nuova impostazione chiamata “Ricevitore AirPlay,” che permetterà al prossimo visore Apple Vision Pro di trasmettere o condividere contenuti su un iPhone. Inoltre, sembra che la funzione AirPlay per gli hotel, annunciata da Apple all’inizio dell’anno, sia già attiva o lo sarà presto. Questa funzione è stata progettata per consentire di trasmettere contenuti AirPlay dal proprio iPhone o iPad a una smart TV dotata di AirPlay.

Memoji

Apple ha introdotto una sezione chiamata “Corpo” per i Memoji, dove gli utenti possono personalizzare vita, busto, spalle e braccia.

App Notizie

L’app Notizie ora supporta le “Attività live” per seguire gli eventi legati alle notizie, come le elezioni.