Geekbench

Apple ha annunciato ufficialmente iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max durante il suo evento autunnale “Wonderlust”. I nuovi modelli Pro utilizzano una cassa in titanio spazzolato al posto dell’acciaio inossidabile di iPhone 14 Pro.

Apple afferma che il nuovo iPhone 15 Pro è il modello professionale più leggero di sempre. Presenta anche le cornici più sottili di sempre. La dimensione complessiva è stata ridotta senza ridurre le dimensioni del display.
Il nuovo iPhone 15 Pro presenta anche il presunto pulsante Azione al posto dell’interruttore di disattivazione audio. Può avviare l’app della fotocamera, richiamare scorciatoie o funzionalità di accessibilità, avviare un memo vocale e altro ancora.

iPhone 15 Pro e 15 Pro Max includono anche il nuovissimo chip A17 Pro, il primo chip da 3 nm di Apple.

L’I/O USB-C supporta il trasferimento dati fino a 10 Gbps con il cavo USB3 opzionale. La GPU più veloce del 20% include mesh shading e ray tracing con accelerazione hardware.

  1. iPhone 15 Pro

Ora passiamo al sistema di telecamere. Apple afferma di avere l’equivalente di sette obiettivi fotografici (utilizzando tre obiettivi effettivi). Un nuovo rivestimento nano riduce il riflesso della lente. Il sensore da 48 MP ha migliorato le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Ora è supportato HEIF da 48 MP (non più solo ProRAW). Scatti da 24, 28 e 35 mm supportati dalla fotocamera principale. iPhone 15 Pro ottiene il Ritratto di nuova generazione con prestazioni 2x in condizioni di scarsa illuminazione e controllo della messa a fuoco.
Il teleobiettivo dell’iPhone 15 Pro Max è dotato di zoom ottico 5x con lunghezza focale di 120 mm. La lente del periscopio è chiamata design tetraprismatico. Anche la stabilizzazione ottica dell’immagine è migliorata con il movimento in tre direzioni, una novità per uno smartphone. Il sensore ultra grandangolare scatta scatti macro e da 13 mm, completando le sette lunghezze focali menzionate in precedenza.
Foto e video ora possono essere salvati direttamente sul Mac o su una memoria esterna. Ora ProRes arriva anche a 4K60: al livello delle fotocamere Blackmagic.

Per Vision Pro, iPhone 15 Pro ora cattura anche “video spaziali”. Utilizza la fotocamera ultra grandangolare e principale per creare video 3D. La funzionalità sarà disponibile più tardi dopo il lancio.

iPhone 15 Pro sarà disponibile in quattro opzioni tra cui titanio nero, titanio bianco, titanio blu al prezzo di partenza da $ 999 e, per iPhone 15 Pro Max, parte da $ 1199.

IPhone 15 Pro parte con uno spazio di memoria con 128 GB mentre iPhone 15 Pro Max con 256 GB.