Apple ha ufficialmente annunciato oggi l’espansione della sua funzione SOS via satellite in nuovi paesi, sbarcando in Europa.

La funzione di connettività satellitare dedicata agli utenti di iPhone 14 si espande in quattro nuovi paesi, ufficializzando lo sbarco in Europa. Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania possono da oggi usufruire della chiamata SOS via satellite.

Da oggi, i possessori di iPhone 14 possono inviare brevi messaggi di testo di emergenza, in luoghi in cui il WiFi e la connettività dati non sono disponibili. La nuova funzione SOS via satellite è stata progettata solo per casi di emergenza.

Chiamate di emergenza SOS via satellite: Apple ufficializza il lancio in Europa.

Mentre non è possibile inviare messaggi ad amici o familiari liberamente in sostituzione agli SMS, la funzione SOS via satellite offre alle persone un modo valido per mettersi in contatto con servizi di emergenza e avvisare i contatti di emergenza, purché si abbiam una chiara visione del cielo.

sos via satellite

La nuova funzionalità permette anche di condividere la posizione corrente nell’app Dov’è, usando il GPS satellitare. Ad esempio, se si sta intraprendendo un’escursione nella natura selvaggia, è possibile sfruttare la connettività satellitare per aggiornare la propria posizione ed informare la propria famiglia di essere al sicuro.

Al momento del lancio, Apple ha promesso di fornire l’accesso al servizio SOS emergenze gratuitamente per due anni, allo scadere dei quali diventerà a pagamento, sebbene non siano chiari i termini di vendita e le condizioni.

Per chi abita in questi paesi è possibile testare la nuova funzionalità di SOS attraverso le Impostazioni > SOS di emergenza > Prova demo. Questo consente agli utenti di imparare come puntare il telefono verso un satellite sopra la testa e navigare nell’interfaccia di messaggistica dedicata, in modo da saper cosa fare in caso di situazione di emergenza.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.