Dopo aver provato OPPO Reno 8, adesso parliamo del modello Pro con processore MediaTek Dimensity 8100-Max e display AMOLED da 6.7 pollici a 120Hz. OPPO Reno 8 Pro mi ha convinto, è completo in tutto e fa ottime foto!

Confezione

OPPO Reno 8 Pro

Iniziamo con la confezione, il biglietto da visita di ogni smartphone. OPPO fa sempre un ottimo lavoro purtroppo però devo sottolineare, come nel modello “base”, l’assenza di una cover.

Inoltre il dispositivo arriva già con una pellicola già pre-applicata di fabbrica, ottima per proteggere il dispositivo. Infine il protagonista della confezione è l’alimentatore con ricarica Ultra Rapida da ben 80W (è lo stesso alimentatore che si trova nella versione “base”).

Abituati in un settore tech dove tutte le aziende eliminano l’alimentatore, non solo qui è presente ma è anche Super Rapido.  Questo vuol dire fare 0-100 in 30 minuti.

Infine vi segnalo che è presente l’utilissimo adattatore OTG, a cosa serve? Vi permetterà di collegare qualsiasi penna USB allo smartphone per scaricare film, musica, e foto.

Design e Materiali

OPPO Reno 8 Pro

Qui si vede la grande novità del modello Pro: i Materiali. Se per OPPO Reno 8 mi ero lamentato della fragilità della plastica, qui cambia tutto. Comprerei questo dispositivo solo per il design e l’ottimo feeling che dona la scocca in vetro e i bordi in alluminio.

Il design è simile alle linee del modello base, ribadisco che questo OPPO Reno 8 Pro è lo smartphone Android più bello di questo 2022, sono rimasto davvero stupito dal design.

La colorazione del mio device è la Glazed Green ma è disponibile anche una colorazione Glazed Black. OPPO non ha specificato il tipo di vetro utilizzato per il retro ma quello che protegge il display è un Gorilla Glass 5.

OPPO è riuscita a creare un ottimo bilanciamento tra dimensioni e usabilità quotidiana. Infatti le dimensioni del Reno 8 Pro non sono particolarmente generose (161,2 x 74,2 x 7,3 mm). Il dispositivo si tiene bene in mano grazie al peso di 183 grammi.

Sul lato destro è presente il tasto di accensione. Non è presente il sensore di impronte implementato nel tasto di accensione, a favore di un sensore sotto al display. Il sensore funziona molto bene, circa 9/10 riconosce l’impronta digitale correttamente.

In fondo al dispositivo è presente la porta USB-C. Vi segnalo inoltre che lo speaker è stereo, perfetto per ascoltare musica o guardare video in streaming. Come per tutti i quasi top di gamma, qui NON è presente il jack audio da 3,5 mm.

E’ sicuramente una scelta abbastanza strana dato che sull’OPPO FIND X5 Lite, dispositivo recente e di prezzo contenuto, si trova il jack audio da 3,5 mm.

Display

OPPO Reno 8 Pro

Anche qui si vede il salto di qualità di questo modello Pro: le cornici del display. Finalmente ho trovato un dispositivo Android con delle cornici “quasi” simmetriche su ogni lato.

OPPO Reno 8 Pro ha delle cornici sottilissime che donano un look futuristico alla parte frontale del dispositivo.

OPPO Reno 8 Pro

Il display AMOLED da 6,7 pollici è una delle caratteristiche principali di questo OPPO Reno8 Pro: il miglior display su un Android di quest’anno. Questo è dovuto anche al supporto 10bit e alla luminosità massima dichiarata di 950 nits. 

Non scordiamoci della velocità di aggiornamento che possiamo impostare su 120Hz massima (adattiva a 90Hz e 60Hz) o solo a 60Hz.

OPPO Reno 8 Pro

Il pannello di OPPO Reno 8 Pro si è dimostrato perfetto sotto tutti i punti di vista. In qualsiasi situazione vi troviate, il dispositivo riuscirà a riprodurre immagini e video con elevata affidabilità dei colori.

Anche il sensore di luminosità è ottimo, riesce perfettamente a regolare in maniera rapida e precisa l’illuminazione a seconda delle condizioni di luce ambientale.

Software e Prestazioni

OPPO Reno 8 è alimentato dal nuovo MediaTek Dimensity 8100-Max a 5 nm, un SoC top di gamma che permette di svolgere qualsiasi attività pesante come il gaming.

A supporto del chip abbiamo RAM da 8GB LPDDR5 e 256GB di memoria interna UFS 3.1, non espandibile. Qui è presente la stessa politica di Realme: l’espansione della RAM. Infatti quest’ultima può essere ingrandita di 2, 3 o 5GB sacrificando un po’ della memoria interna.

OPPO Reno 8 Pro

Niente da dire sulle prestazioni, non sono mai riuscito a metterlo in crisi. Il dispositivo funziona perfettamente anche in situazioni di eccessivo carico come durante l’utilizzo di un giochi che richiedono potenza grafica. Ho provato svariati titoli (Fornite, Diablo, Genshin Impact), si comporta bene anche a risoluzione alta.

Parlando del sistema operativo invece, Reno 8 Pro monta la recente ColorOS 12.1 basata su Android 12. Come già sottolineato nella scorsa recensione, OPPO ha rilasciato in Italia la ColorOS 13 basata su Android 13, però non è ancora arrivata su questo modello.

OPPO Reno 8 Pro

Secondo le indicazioni di OPPO, l’aggiornamento dovrebbe arrivare a dicembre. Spero di riuscire a provare la nuova versione a breve.

In generale la ColorOS è un’esperienza Android completa e stabile, piena di impostazioni per la personalizzazione del dispositivo.

Fotocamere

OPPO Reno 8 Pro

Anche in questo settore OPPO Reno 8 Pro riesce a tirare fuori degli ottimi scatti anche in notturna.

Reno 8 Pro ha una fotocamera principale con sensore Sony IMX766 da 1/1,56″ con risoluzione da 50 MP e apertura f/1,8, un sensore Sony IMX355 da 8 MP con ottica ultra grandangolare e apertura f/2.2 e un sensore macro da 2 MP, con apertura f/2.4.

Sulla parte anteriore, posizionato dentro il “foro” nel display, c’è un sensore Sony IMX709 da 1/2,74″, risoluzione da 32 MP, messa a fuoco automatica e apertura f/2.4.

OPPO Reno 8 Pro

La grande novità è sicuramente il Marisilicon X,  è un Neural Unit sviluppata internamente da OPPO. Il Processore dedicato all’immagine consente di catturare immagini RAW in tempo reale e di migliorare drasticamente la qualità in notturna.

Oppo Reno 8 Pro riesce a catturare immagini con colori realistici e bilanciati. Il dispositivo scatta in modalità “predefinita” a 12,5 MP, mentre se si imposta la modalità apposita si riesce a sfruttare tutto il sensore a 50 MP.

In realtà è presente anche una modalità chiamata “HD Extra” che permette di scattare foto a 108MP.

Come già anticipato, OPPO Reno 8 Pro è quasi un camera-phone, utilizzo il “quasi” perché ancora non riesce a raggiungere la nitidezza dei top di gamma ma si avvicina parecchio.

OPPO Reno 8 Pro

Reno 8 Pro cattura degli scatti ricchi di dettagli e con un basso quantitativo di rumore anche in condizioni con scarsa luminosità.  

Abbiamo testato anche la modalità notturna che riesce, tramite un aumento dei tempi di esposizione, a elaborare una foto che non è poi così diversa da quella scattata senza Night Mode.

Il problema di questo dispositivo sta nelle camere secondarie che catturano foro buone in condizioni di luce ottimali ma in notturna la qualità degrada.

Parliamo del comparto video, qui trovo un miglioramento netto rispetto al modello “base”. Qui ivideo possono avere una risoluzione massima 4K a 30fps con audio AAC stereo.

La critica rimane la medesima del modello “base”, non capisco perché su un prodotto del genere manchi il 4k a 60fps.

E’ presente la modalità ultra stabile, utilissima ma limitata dal solo 1080p a 60 e 30fps. La qualità video è complessivamente buona, ha una buona gamma dinamica e ottimi dettagli.

Rimane il problema delle camere secondarie, la grandangolare può registrare solo in 1080p, e non è presente il passaggio tra le camere durante la registrazione. Anche in condizioni di scarsa illuminazione la qualità si mantiene complessivamente soddisfacente.

Batteria

Sul lato batteria non c’è un miglioramento rispetto al modello “base”. La batteria è da 4500mAh con supporto alla ricarica rapida SUPERVOOC da 80W.

Nella mia giornata “stress”, piena di Maps in 5G e giochi pesanti come Genshin Impact sono riuscito ad arrivare a sera tranquillamente.

Non è presente la ricarica wireless, che su un dispositivo del genere con un prezzo da medio-top di gamma avrei voluto trovare.

Prezzo e Conclusioni

OPPO Reno 8 Pro

Prima di giudicare un dispositivo bisogna capire in che fascia del mercato è stato posizionato dal produttore.

Oppo Reno 8 Pro è disponibile al prezzo di 799 euro. E’ forse questo l’unico difetto di questo dispositivo. Un prezzo alto, soprattutto considerando le alternative del mercato. Purtroppo tutti i modelli OPPO di quest’anno hanno subito un incremento rispetto allo scorso anno.

E’ strano perché a questo prezzo entra in competizione anche con i suoi fratelli, come l’ottimo OPPO Find X5.

In generale vi posso dire che io lo comprerei anche a questa cifra. Vi porterete a casa un dispositivo completo in tutto e duraturo nel tempo grazie alle specifiche da quasi top di gamma.

Su Amazon si trova a 50 euro in meno! Ti consiglio di dare un’occhiata al link Amazon per visualizzare lo sconto.