Apple potrebbe scegliere di sostituire il pulsante di accensione e i tasti per il volume con la tecnologia Taptic Engine su iPhone 15 Pro.

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Apple starebbe sviluppando nuovi tasti volume e pulsante accensione a stato solido basati sul Taptic Engine. Kuo ha inoltre confrontato questa tecnologia con quella impiegata in precedenza per sostituire il pulsante Home di iPhone 7.

Attraverso un tweet dedicato, l’affidabile analista ha spiegato che i pulsanti del volume e di accensione sui due modelli di fascia alta del prossimo anno potrebbero appunto adottare una tecnologia a stato solido, andando a sostituire l’attuale architettura meccanica.

iPhone 15 Pro avrà tre Taptic Engine senza pulsanti fisici

Si tratterebbe della medesima tecnologia in uso per i trackpad dei MacBook, che non si muovono fisicamente ma emulano la sensazione di essere premuti, restituendo lo stesso feedback attraverso al riproduzione di particolari vibrazioni.

Stando alle parole di Kuo, i nuovi iPhone 15 Pro presenteranno ulteriori Taptic Engine su entrambi i profili destro e sinistro per ricreare un feedback fedele, facendo credere all’utente di star premendo realmente tasti fisici. La differenza con iPhone 7 consterà nel numero di Taptic Engine adottati, che passeranno da uno a tre.

Precedentemente si era rumoreggiato che Apple stesse pianificando di passare alla tecnologia a stato solido su Apple Watch già diversi anni fa, tuttavia, il passaggio non si è mai concretizzato.

iphone 15 pro

All’epoca, si credeva che i pulsanti a stato solido avrebbero migliorato la resistenza all’acqua e liberato più spazio per altre componenti interne, ma non è chiaro se valga la stessa cosa per iPhone, in quanto l’integrazione di tre Taptic Engine richiederebbe necessariamente spazio aggiuntivo.

In un riepilogo aggiuntivo, Kuo ha affermato che il design privo di pulsanti e il passaggio a USB-C costituiranno due dei principali aggiornamenti per iPhone 15 Pro del prossimo anno. Infine, l’analista riporta che i fornitori Luxchare ICT e AAC Technologies saranno incaricati della realizzazione di tale tecnologia.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.