Apple ha rilasciato oggi la quarta  e la quinta beta rispettivamente di iOS 16.1 e iPadOS 16.1 a sviluppatori e beta tester.

La compagnia di Cupertino ha iniziato la distribuzione della quarta beta di iOS 16.1 a sviluppatori e beta tester. Al suo fianco, l’azienda californiana ha reso disponibile anche la quinta beta di iPadOS 16.1, che segue un programma leggermente diverso poiché Apple ha iniziato i test prima del debutto di iPadOS 16.

Gli sviluppatori iscritti al programma di beta testing possono già scaricare le nuove beta direttamente dall’Apple Developer Center e, una volta installate, gli aggiornamenti saranno disponibili all’interno delle Impostazioni nella sezione Aggiornamento Software.

iOS 16.1 beta 4 e iPadOS 16.1 beta 5: le novità

iOS 16.1 importa alcune nuove funzionalità, come il supporto per le Attività Live, un nuovo sistema di notifiche interattive che consente di tenere sott’occhio le cose che accadono in tempo reale direttamente dalla Lock Screen e, solo per iPhone 14 Pro, dalla Dynamic Island.

Le Attività Live non possono essere ancora utilizzate poiché gli sviluppatori devono ancora integrare la funzione nelle proprie applicazioni. Tuttavia, l’API ActivityKit necessaria a questo scopo sarà disponibile con il lancio di iOS 16.1.

Tra le altre funzionalità, l’azienda californiana introduce una nuova funzione di ricarica con energia pulita (solo per gli Stati Uniti), che consente di caricare selettivamente il proprio iPhone utilizzando solo corrente a basse emissioni di carbonio. In arrivo anche Matter, un nuovo standard di domotica intelligente che collaborerà con molte aziende terze.

La nuova beta risolve alcuni bug e problemi di prestazioni, tra cui degna di nota è la scomparsa della funzionalità Trasparenza Adattiva per i possessori di AirPods Pro 1, come abbiamo precedentemente riportato, all’interno delle Impostazioni del dispositivo.

Per quanto riguarda iPad, iPadOS espanderà la funzione Stage Manager ai modelli di iPad Pro 2018 e 2020 e non sarà più limitato all’iPad Pro e iPad Air M1. La nuova beta rimuove la funzione di visualizzazione dello Stage Manager su monitor esterni e non sarà ripristinato con versioni beta successive.

Durante le beta, Apple ha anche modificato il design dell’icona della barra di stato della batteria, aggiungendo un’indicazione visiva del livello di ricarica. Ha anche cambiato il font della batteria, aggiornato l’indicatore di ricarica della schermata di blocco e risolto un bug di copia e incolla.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.