Apple ha annunciato oggi il nuovo iPad di decima generazione, con chip A14 Bionic e una riprogettazione completa con un ampia gamma di colori.

Come era nell’aria ormai da qualche giorno, Apple ha ufficialmente presentato il nuovo iPad di decima generazione al fianco dei nuovi iPad Pro con processore M2. Il nuovo tablet entry-level della compagnia di Cupertino presenta un design revisionato che si avvicina di più a quello dei fratelli maggiori.

Primo elemento di spicco di questo nuovo iPad è appunto il nuovo design senza lati curvi, con profili in linea con quelli di iPad Pro e iPad Air, e il nuovo display Liquid Retina da 10.9 pollici, lo stesso della serie Air. Il dispositivo non offre Face ID, ma include il Touch ID nel pulsante di accensione. È disponibile in quattro colorazioni: argento, giallo, rosa e blu.

iPad di decima generazione: tutte le novità

All’interno del nuovo device di Apple troviamo il chip A14 Bionic, una generazione in più rispetto all’A13 impiegato per iPad 9. Sul retro del dispositivo troviamo invece una fotocamera grandangolare da 12 megapixel in grado di registrare video fino a 4K.

La fotocamera FaceTime HD continua ad offrire un obiettivo Ultra Wide da 12 megapixel con un ampliato campo visivo di 122 gradi e funzionalità di registrazione video fino a 1080p. Tra le altre specifiche tecniche troviamo una porta USB-C, niente più Lightning, connettività Wi-Fi 6E e 5G sui modelli cellulari.

Nonostante le ultime voci a ridosso del lancio, il nuovo iPad di decima generazione conserva il supporto per l’Apple Pencil di prima generazione. Un nuovo adattatore da USB-C a Apple Pencil è quindi necessario per l’accoppiamento e la ricarica wireless. Apple lo ha incluso nella confezione di una nuova versione di Apple Pencil (al costo ancora di 99 euro), oppure può essere acquistato separatamente per 9 euro.

Sul lato accessori, oltre alla Apple Pencil, il nuovo iPad supporta la Magic Keyboard Folio, sfruttando sia la tastiera fisica che il trackpad integrato, come se fosse un computer. Caratteristica che lo rende molto simile ad iPad Pro e iPad Air.

Mentre l’iPad di nona generazione rimane nella lineup ad un prezzo invariato di 439 euro, l’iPad di decima generazione con sola connettività WiFi e 64 GB di spazio di archiviazione parte da 589 euro. I modelli cellulare partono invece da 789 euro. I pre-ordini saranno disponibili a partire da mercoledì 26 ottobre.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.