evento apple ottobre

Mentre si avvicina l’imminente keynote di settembre, arrivano nuove conferme sul evento Apple di ottobre, ecco cosa sappiamo finora.

Con il keynote di settembre ormai alle porte e l’imminente lancio dei nuovi iPhone 14, la compagnia di Cupertino si prepara ad un secondo evento Apple che si concentrerà sui nuovi iPad, Mac e sui relativi sistemi operativi: iPadOS 16 e macOS Ventura.

Mark Gurman di Bloomberg torna a parlare dei prossimi iPad Pro e Mac che si aspetta saranno svelati durante un keynote dedicato nel mese di ottobre. Nella sua newsletter Power On sono state fornite anche alcune curiosità sull’iPad di decima generazione.

iPad Pro e iPad di decima generazione

La novità principale sui nuovi iPad Pro sarà il rinnovato processore M2. Le due versioni da 11 pollici con display LCD e 12.9 pollici con tecnologia miniLED dovrebbero ricevere anche il connettore MagSafe che permettere la ricarica magnetica. Inoltre, si prevede l’implementazione di una batteria più performante.

evento ottobre

Mentre inizialmente si pensava che l’iPad di decima generazione sarebbe debuttato a settembre, nella newsletter di Gurman si indica ottobre come mese più probabile. La compagnia di Cupertino avrebbe in programma una riprogettazione completa per il suo tablet entry level.

Le informazioni odierne suggeriscono che il device sarà dotato di porta USB-C invece di ingresso Lightning, consentendo ad Apple di uniformare l’intera gamma di iPad. Con USB-C, gli utenti del nuovo tablet saranno in grado di utilizzare accessori esterni e display.

Alcune fonti hanno anche riferito che il nuovo iPad di decima generazione sarà dotato di un display Retina dotato della medesima risoluzione di iPad Air. Questo conferma anche l’incremento delle dimensioni del display, da 10.5 a 10.9 pollici, sebbene la risoluzione e la gamma di colori dovrebbe rimanere quella attuale.

Mac con processori M2 all’evento Apple di ottobre

Per quanto riguarda Mac, Bloomberg ritiene che la compagnia di Cupertino stia lavorando su nuove versioni di Mac mini, Mac Pro e MacBook Pro dotata di processore M2. Apple stessa ha annunciato di essere a lavoro su nuovo Mac Pro. Ultimo ma non meno importante è il Mac mini con Apple Silicon di seconda generazione.

evento ottobre

Infine si è parlato di software: mentre iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16 dovrebbero essere rilasciati a settembre, la società ha posticipato il lancio di iPadOS 16 e macOS Ventura a tutti gli utenti nel mese di ottobre. I due sistemi operativi offrono funzionalità comuni, tra cui Stage Manager, che porterà i due software ad assomigliarsi un po’ di più.

Al momento, i dettagli non sono chiari su quando l’evento di ottobre avrà luogo, ma con tutta probabilità sarà rappresentato verso la fine del mese.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.