iphone 15 pro max

Secondo l’affidabile analista Ming-Chi Kuo, iPhone 15 Pro Max sarà l’unico smartphone di Apple ad implementare l’obiettivo periscopico e a beneficiare di uno zoom ottico notevolmente migliorato nel 2023.

Sono trascorsi due anni dalla comparsa delle prime voci sulle lenti periscopiche, quando Kuo le ha menzionate la prima volta. Mentre agli inizi, l’analista era convinto che l’obiettivo periscopico sarebbe giunto su iPhone 14 Pro, le sue ultime dichiarazioni considerano iPhone 15 Pro Max come il dispositivo più probabile.

Mentre ancora non abbiamo certezze sulla gamma di iPhone di quest’anno, si inizia già a speculare su quella del prossimo anno. Nel 2023, la compagnia di Cupertino dovrebbe continuare ad offrire quattro differenti modelli: due modelli base da 6.1 e 6.7 pollici e due versioni Pro dalle stesse dimensioni. Scrivendo sul suo blog personale Medium, Kuo ritiene che solo il modello Pro da 6.7 pollici riceverà l’obiettivo periscopico.

Dopo iPhone 15 Pro Max, il periscopio sarà standard nei modelli Pro

La tecnologia in questione è in grado di offrire un particolare ingrandimento delle immagini, grazie all’impiego di uno specchio angolato verso il sensore della fotocamera. Il cambio di direzione della luce consente una configurazione del teleobiettivo, cosiddetta “piegato”, più lunga.

iphone 15 pro max

I due fornitori che si occuperanno della produzione di questi componenti saranno Largan e Genius. Sul mercato degli smartphone, esistono già molti smartphone Android dotati di lenti periscopiche. Tra questi, degno di nota è il Galaxy S22 Ultra di Samsung, che offre uno zoom ottico fino a 10x e uno digitale fino a 100x.

Il nuovo sistema di obiettivi di iPhone 15 Pro Max includerà un sensore 1/3″ con risoluzione pari a 12 megapixel, apertura f / 2.8 e zoom ottico fino a 6x, ovviamente con stabilizzazione ottica. Per confronto, gli attuali iPhone 13 Pro sono limitati ad uno zoom ottico 3x.

Proiettandoci nel futuro, Kuo ritiene che entrambi i modelli di iPhone 16 Pro saranno dotati del medesimo obiettivo periscopico del 15 Pro Max, mettendo Apple in condizione di porre un’ulteriore gradino tra i modelli standard e i Pro.

Anche per iPhone 14 Pro sono previsti alcuni miglioramenti del comparto fotocamera. Nello specifico, Kuo suggerisce che il teleobiettivo sarà dotato di 7 elementi, mentre la fotocamera Wide raggiungerà i 48 megapixel di risoluzione. Queste novità hardware consentiranno di registrare video in 8K e fornire un’esperienza utente ancora migliore.

CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.