ipad oled

Un rapporto odierno dei colleghi di ET News ha rivelato che il nuovo iPad OLED sarebbe ufficialmente in fase di sviluppo e i primi prototipi rivelano una riprogettazione totale, non solo nella qualità dell’immagine.

Secondo quanto riportato, i prototipi di iPad OLED sarebbero stati realizzati in collaborazione con Samsung e LG Display, permettendo ad Apple di effettuare una serie di primi test. Inoltre, si ritiene che la compagnia di Cupertino stia lavorando alla realizzazione di un rivestimento speciale, attuo ad incrementare la durata della batteria, riducendo i consumi del display.

Lo scorso anno, il noto analista Ming-Chi Kuo aveva suggerito che il primo iPad OLED sarebbe stato rilasciato nel 2022, ma successivamente ha rivalutato la sua affermazione, in quanto l’azienda californiana avrebbe accantonato temporaneamente questo progetto.

iPad OLED: più sottile grazie una nuova tecnica produttiva

ipad oled

Oltre a Samsung ed LG, anche BOE era stata inizialmente segnalata come azienda partner di Apple, in quanto le due società sudcoreane non sarebbero state in grado da sole di sopperire all’ingente ordine della compagnia di Cupertino. Attualmente però solo le prime due sarebbero state coinvolte nel progetto di produzione di iPad OLED.

Dalle affermazioni odierne, sappiamo che Apple si stia concentrando su di una riprogettazione completa di iPad OLED, il quale non sarà caratterizzato solo da uno schermo con maggiore risoluzione e ricco di dettagli, ma sarà anche più leggero e particolarmente sottile.

Nello specifico, l’azienda starebbe studiando una nuova tecnologia di progettazione, detto processo di incisione a secco, una tecnica in grado di ridurre significativamente peso e spessore del display. La società non avrebbe utilizzato il medesimo sistema anche per iPhone poiché il display OLED impiegato rappresentava già un discreto miglioramento rispetto al LCD e avrebbe comportato un ingente aumento dei costi.

I primi modelli di iPad OLED dovrebbero essere presentati ufficialmente durante un evento del 2024. Quel che è per ora certo è che saranno prodotti due differenti modelli, da 11 e 12.9 pollici, conservando l’attuale andamento dei tablet di Apple.

VIA9to5mac
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.