ipad

Apple si starebbe preparando a stravolgere completamente la gamma iPad nei prossimi anni, con due nuovi modelli dotati di display OLED.

La previsione giunge dall’affidabile analista Ross Young, dopo un precedente report inerente proprio il tablet con la mela morsicata. Anche se non si sa esattamente quando i nuovi iPad dovrebbero fare la loro comparsa, per il momento sappiamo che ad affiancare l’attuale modello da 11 pollici, dovrebbe giungere un inedito iPad da 14.1 pollici. Entrambi i device saranno dotati di pannello OLED, fotocamera frontale inclusa nel display e design pieghevole.

Nel suo report, l’analista Apple ritiene che il misterioso iPad da 14.1 pollici che si rumoreggia verrà lanciato all’inizio del prossimo anno non sarà dotato di tecnologia mini-LED. Ross sostiene che la società sia ancora troppo lontana da garantire tale supporto entro il prossimo anno. E’ infatti più probabile che si tratti di un iPad Air con display LCD dalle dimensioni maggiorate.

iPad pieghevoli con fotocamera sotto al display con tecnologia OLED

Per quanto riguarda la gamma iPad Pro, Ross è certo che il modello da 11 pollici continuerà ad essere presente nei prossimi anni, ma che questo non riceverà uno schermo mini-LED o Liquid Retina XDR come l’iPad Pro da 12.9 pollici. E’ invece più probabile che entrambi i dispositivi abbracceranno la tecnologia OLED in contemporanea nel 2024. Nello specifico, l’analista ritiene che sarà proprio la variante da 11 pollici a trainare i profitti di iPad.

Tra le novità in arrivo, la fotocamera TrueDepth sarà implementata al di sotto del display per la prima volta su un device Apple, ma non con iPhone. Tale tecnologia sarebbe più facilmente adattabile a pannelli di grosse dimensioni rispetto ad uno schermo piccolo, rivela l’analista. Per questo, la nuova funzionalità sarebbe più fattibile su iPad rispetto ad iPhone, grazie anche al volume nettamente inferiore di pezzi da realizzare.

Infine, Young suggerisce che finalmente la compagnia di Cupertino avrebbe a disposizione un volume sufficiente di vetro flessibile per realizzare il primo dispositivo pieghevole che ancora una volta non sarà un iPhone. Allo stesso modo della fotocamera, anche in questo caso, l’implementazione sarebbe più facile grazie alle dimensioni maggiori.

VIAMacRumors
CONDIVIDI
Laureato in CTF e farmacista di professione, sono appassionato di tecnologia e gaming. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.