Gli acquisti online sono diventati di tendenza soprattutto durante il primo lockdown, ma si sono anche trasformati in una solida routine

Gli italiani sono appassionati di shopping, soprattutto se si svolge sul web, considerando l’enorme potenziale di questo canale. Gli acquisti online sono diventati di tendenza soprattutto durante il primo lockdown, ma si sono anche trasformati in una solida routine quotidiana per moltissime famiglie. Una volta scoperti i vantaggi degli acquisti su Internet, infatti, in tanti non sono riusciti a tornare indietro e ad abbandonare questa abitudine, anche per merito della comodità dello smartphone. Dunque oggi vedremo insieme quali sono le app preferite per gli acquisti online e i trend e-commerce del 2022.

I dati relativi agli acquisti online in Italia nel 2022

Oramai siamo quasi a giugno, dunque a metà anno: in altre parole, è il momento adatto per tracciare una prima panoramica sul comportamento degli italiani in merito agli acquisti online. In base ai dati di settore, sembra che lo shopping degli italiani sia sempre più online: l 30% dei cittadini della Penisola nel 2022 ha acquistato sul web, con un aumento di 9 milioni di unità circa a confronto dei mesi della pandemia (ovvero quelli risalenti al 2020). In sintesi, è la prova che il lockdown ha rappresentato soltanto il primo mattone di un trend destinato ad esplodere e a diffondersi ulteriormente a macchia d’olio, e che la tecnologia ha saputo dare un notevole contributo al mondo dell’e-commerce.

Quali sono i settori più gettonati dello shopping online? L’elettronica di consumo su tutti, seguita da altri comparti come l’abbigliamento, i prodotti per la salute e l’igiene personale, gli articoli per la cucina e i prodotti per gli animali domestici. Tra i settori preferiti dagli shopper italiani per l’acquisto online vi è anche quello alimentare. A tal riguardo, è bene precisare che oggi sono numerosi i supermercati che mettono a disposizione dei loro clienti specifici servizi per l’acquisto di beni alimentari, come ad esempio quello relativo alla spesa online da Bennet, per citare un’opzione. In questo modo, reperire tutti i prodotti d’interesse diviene un’attività molto più semplice e innovativa, e per certi versi anche divertente, oltre che comoda.

Le app e le tendenze e-commerce del 2022

Da Zalando Privé fino ad arrivare a Bantoa e Aliexpress, oggi si può contare su una valanga di app per lo shopping. In questo elenco bisogna inserire anche Asos, Westwing, Etsy, Dalani, Privalia, Ebay, Douglas e ovviamente Amazon, che vince la classifica con largo distacco nei confronti dei concorrenti. Ma, come anticipato, l’abbigliamento e la tecnologia non sono gli unici comparti amati dagli italiani per l’acquisto sul web. Molti, infatti, solo coloro che scelgono di rifornire la propria credenza tramite specifiche app e supermercati online, e, dunque, di acquistare generi alimentari.

Infine, per quel che riguarda le principali tendenze del 2022, oltre all’acquisto da mobile, ecco alcune novità come la realtà aumentata applicata allo shopping (come nel caso dei camerini virtuali) e la ricerca vocale, destinata a diventare un must del futuro.