Il colosso coreano Samsung diventerà produttore del vaccino covid per conto della società Pfizer

Questa settimana, il presidente sudcoreano Moon Jae-in si trova negli Stati Uniti in occasione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite. Secondo alcuni media, nel suo itinerario includerà anche un incontro con Albert Bourlar, il CEO di Pfizer, uno dei produttori del vaccino contro il COVID-19.

Infatti nei mesi scorsi, Moon e il presidente Biden, hanno firmato un accordo riguardante lo sviluppo di vaccini tra i due paesi. L’accordo sarà dettagliato questa settimana e prevede un investimento da 2 miliardi di dollari, posizionando la Corea del Sud come più grande produttore di vaccini dell’Asia.

Ovviamente Samsung è destinata ad avere un ruolo fondamentale per la ricerca e lo sviluppo. In questo caso sarà l’unità biotecnologica di Songdo, Samsung Biologics, insieme a SK Bioscience, ad occuparsi dello sviluppo e della produzione dei farmaci.

Oltre alla produzione di vaccini, il chaebol (il conglomerato industriale che domina in Corea) ha iniziato la lotto contro la pandemia globale anche su altri fronti. Ad esempio, solo il mese scorso, Samsung ha introdotto un modo per gli utenti Samsung Pay di archiviare le credenziali dei vaccini digitali sui propri dispositivi. La società ha iniziato a distribuire la funzionalità a livello globale all’inizio di settembre.