Xbox Game Pass

Finalmente ci siamo, ieri Microsoft ha annunciato il futuro del cloud gaming che arriva su Xbox Game Pass Ultimate. Negli scorsi mesi abbiamo assistito all’evoluzione di Project xCloud, il servizio di videogiochi in streaming di Microsoft.

Oggi l’azienda annuncia che Project xCloud sarà incluso nel Game Pass Ultimate a partire da settembre. In poche parole con un unico abbonamento da 12,99 euro, gli utenti xbox potranno accedere a Xbox Live, Xbox Game Pass e xCloud.

Sfortunatamente ancora non sappiamo quando arriverà xCloud in Italia. La buona notizia è che Microsoft ha sottolineato che all’arrivo saranno presenti oltre 100 titoli. Il punto di forza dell’abbonamento è il “cross-platform”: sarà possibile iniziare un gioco da pc e completarlo da smartphone.

Insomma ancora rimangono tanti dubbi su Project xCloud, come la compatibilità con iOS ed i paesi che potranno accedervi. Tutti i dettagli saranno svelati da Microsoft la prossima settimana grazie ad un evento di Xbox Series X. In particolare a fine agosto, l’azienda terrà un evento rivolto proprio a xCloud.

Xbox Game Pass

Infine nel comunicato stampa si parla anche di Xbox Series X. Microsoft sottolinea che la prossima generazione di console sarà molto diversa da quelle che l’hanno preceduta. Sarà caratterizzata da nuove opportunità per giocare con i propri amici su diverse piattaforme.

  • I giocatori non saranno obbligati a passare alla next-gen: i titoli Xbox Game Studios che arriveranno nei prossimi anni saranno giocabili sia su Xbox Series X sia su Xbox One e l’azienda continuerà a supportare il cross-play, in modo che i gamer possano divertirsi con i propri amici a prescindere dalla piattaforma o dalla generazione di console utilizzata.
  • Grazie alla tecnologia Smart Delivery, i giocatori potranno comprare i titoli una volta sola e giocare sulle diverse generazioni di console senza costi aggiuntivi. Titoli molto attesi come Assassin’s Creed: Valhalla e Cyberpunk 2077 supporteranno lo Smart Delivery.
  • I titoli Xbox Game Studios saranno giocabili sin dal giorno di lancio su Xbox Game Pass.