Negli ultimi anni stanno uscendo sempre più laptop con due schermi; alcuni rimangono semplicemente dei concept, altri invece vengono commercializzati. In questo nuovo mercato non poteva non buttarsi Google: sembra infatti che in un prossimo futuro possa arrivare un Chromebook con due schermi.

Da quanto emerge dal codice di Chrome Os “ci sono due controller per il touchscreen sul device Palkia. Uno é sul coperchio; l’altro sulla base”. Questo significa che un device, denominato con il codename Palkia, sia già nei pensieri di Google.

L’ipotesi piú probabile é che il design possa essere simile al Surface Neo o al Dell Concept Duet; due schermi, uno classico e uno posto sulla base invece della tastiera, uniti insieme da una cerniera. L’altra ipotesi é che il secondo schermo possa coesistere sulla base insieme alla tastiera, un po’ come succede nell’Asus Zenbook Pro Duo.

Surface Neo con due schermi

Ovviamente, prima che questo device veda la luce, ci sono tanti problemi da risolvere. Innanzitutto software in quanto Chrome OS é un sistema operativo molto semplice e che evolvere se vuole riuscire a far funzionare in modo intelligente i due schermi. Dall’altro lato bisogna trovare un’utilità reale a questa soluzione, cosa che in questo momento, a mio parere, é  difficile da vedere. Sarebbe interessante una soluzione con un unico pannello pieghevole che quando é chiuso diventa delle dimensioni di un laptop 13″ e da aperto un “gigantesco” tablet. Questa, però, é una cosa che al momento non é molto fattibile.

Insomma, siamo ancora lontani dal vedere in commercio un Chromebook con due schermi ma é interessante vedere che Google cerchi e provi soluzioni alternative al classico notebook. Vedremo se questo prototipo vedrà la luce ma ne frattempo non mettete via i soldi che di tempo ne passerà parecchio.