Xiaomi e IKEA dichiarano ufficialmente la loro collaborazione per il mondo della domotica e dell’Internet delle Cose

Xiaomi e IKEA, il più grande produttore svedese di mobili, hanno annunciato ufficialmente una nuova collaborazione. L’accordo è stato dichiarato durante il MIDC 2018 (World Artificial Intelligence Conference), tenutosi a Shanghai.

I due CEO delle società hanno spiegato le linee generali di ciò che l’alleanza di questi due colossi produrrà. Attualmente infatti, Ikea ha un propria line di lampadine smart, ma da dicembre sarà collegata ai dispositivi IOT di Xiaomi.

“Oggi, xiaomi ha annunciato una partership strategica con ikea. questa mossa significa che la gamma completa dei prodotti di illuminazione smart di ikea, sarà collegata alla nostra piattaforma IOT, a partire da dicembre in cina”.

Non è il primo accordo che l’azienda svedese prende con un produttore tecnologico. Ricordiamo i prodotti Tradfri, attualmente compatibili con l’home kit di Apple.

La domotica si sta lentamente espandendo verso più case. Grazie a questo accordo, la sua diffusione sarà più rapida. La disponibilità inizialmente sarà solo per il mercato cinese. Non ci sono dettagli su quella europea, ma essendo IKEA un’azienda dell’UE, crediamo che non passerà molto tempo, prima che questo accada.

 

Voi cosa ne pensate? Utilizzate già la domotica?