WatchOS 5.1 causa il brick di alcuni Apple Watch Series 4. Apple lo ritira

Apple ritira WatchOS 5.1, l’update dedicato agli smartwatch, rilasciato da poche ore insieme al nuovo iOS 12.1. Alcuni utenti, su Twitter e Reddit, hanno segnalato che il software ha briccato (bloccato) il loro Apple Watch Series 4, causando dei riavvii continui.

A causa delle numerose segnalazioni, Apple ha prontamente bloccato l’aggiornamento, in modo da evitare la sua diffusione. Ecco il comunicato ufficiale:

“A causa di un piccolo numero di clienti di Apple Watch che hanno riscontrato problemi installando watchos 5.1 oggi, abbiamo ritirato pre precauzione, l’aggiornamento. ogni utente affetto, dovrebbe contattare apple care, ma non è necessaria alcuna azione se il software è stato installato correttamente. stiamo lavorando a una correzione e per un prossimo aggiornamento del software”.

Tra le novità più importanti di WatchOS 5.1, troviamo un miglioramento sul sistema di rilevamento delle cadute. Infatti, una volta riconosciute, sono seguite da un messaggio registrato ai servizi di emergenza, con informazioni sulla posizione (latitudine/longitudine). Precedentemente, questi dati venivano inviti solo ad un contatto di emergenza.

Il messaggio audio è dedicato a chiunque cada e non sia incosciente o non in grado di parlare. Nel caso in cui, l’utente rimanga cosciente c’è anche un opzione per fermare l’audio e continuare a parlare.