Saal Digital è uno dei laboratori fotografico più conosciuti e diffusi su Internet. Saal Digital è leader in Europa e vanta un catalogo ricco di possibilità di personalizzazione per stampare i tuoi ricordi.

Saal Digital è il nome che ricorre maggiormente tra le persone che vogliono stampare le proprie fotografie su supporti fotografici di altissima qualità. Durante la rincorsa al digitale le fotografie hanno perso la loro fisicità per trasformarsi in semplici operazioni effettuate dai nostri smartphone.  Questo ha permesso a numerosi servizi di storage online di potere archiviare quantità sempre maggiori di foto. Da qualche anno però il trend sembra essersi invertito prediligendo le fotografie che si possono toccare con mano.

Come la maggior parte degli utenti che ci leggono anche io sono pieno di fotografie archiviate in servizi Cloud ma questa volta ho voluto stampare qualche fotografia. Se si cerca il migliore servizio di stampaggio foto online google restituisce sempre e solo un unico nome: Saal Digital. Ho deciso cosi di affidarmi al sito per stampare una delle fotografie che mi evoca ricordi felici di un’estate trascorsa all’estero.

Cliccando sul sito ufficiale  è possibile visualizzare immediatamente l’ampia scelta di personalizzazione foto e di supporti che Saal Digital offre.

 

In particolare è possibile scegliere:

  • Fotolibri 
  • Stampe fotografiche (tazzine, calendari) 
  • Fotoquadri
  • Cartoline e biglietti 
  • Fine Art
  • Poster
  • Calendari
  • Fotoquaderni
  • Set campione gratuito* (*su richiesta, costo 10 euro che viene scalato dal futuro acquisto)

Visualizzando tutte le possibilità ho scelto che la mia foto sarebbe stata stampata su un fotoquadro e cosi ho proceduto. Cliccando sull’icona mi sono ritrovato davanti ad un’altra schermata di personalizzazione.

 

Ogni materiale contiene una breve descrizione e la disponibilità di formati con tutti i prezzi  che risultano comunque adeguati al servizio promesso. Una volta scelte le dimensioni è possibile passare all’ultimo livello di personalizzazione ideato proprio per tutti. E’ possibile visualizzare anche una griglia informativa contenente le principali informazioni dei supporti e qualche consiglio direttamente dal produttore.

E’ infatti possibile scaricare gratuitamente il software Saal Digital direttamente dal loro sito. Il programma permette:

  • Configurazione personalizzata
  • Possibilità di lavorare offline e salvare i propri lavori
  • Possibilità di inserire testi, clip e molto altro. 

Per gli utenti che proprio non hanno voglia o tempo di personalizzare a fondo il proprio prodotto è possibile comunque avere una personalizzazione di base direttamente dal sito.

 

Essendo la mia vita sempre di fretta ho optato per la personalizzazione online. Mi è bastato scegliere la foto e caricarla all’interno dell’apposita sezione. Cliccare ordina ed il gioco è fatto.

Controllando lo stato della spedizione attraverso l’apposita sezione sul sito ho verificato la stima della consegna (17 Maggio). Pochi giorni dopo il prodotto era già a casa ad attendermi. Consegna superveloce addirittura sopra le aspettative. Ecco alcune foto del prodotto:

 

 

CONDIVIDI
Leonardo Oggioni
24 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.