Bug bounty il programma Apple che paga in denaro coloro che scovano falle di sistema in iPhone e Mac rischia di fallire.

Bug bounty è il programma della società di Cupertino che promotte a chi scova falle di sistema in iPhone e Mac ingenti somme di denaro. A quanto pare però i premi in denaro di Apple non sono abbastanza alti e non soddisfano,quindi, le richieste degli hacker che preferiscono vendere le vulnerabilità trovate a terzi per somme di denaro molto più elevate.

Il sito Motherboard ha dichiarato che l’iniziativa di Apple non sta avendo i risultati desiderati anche se i premi partono da 25.000 dollari per arrivare a 200.000. Nikias Bassen un ricercatore che dell’azienda “Zimperium” ha affermato il fatto che gli hacker scoprendo falle di sistema nei dispositivi della mela possono venderli a terzi per somme superiori ai 200 mila dollari.

Nel dettaglio Apple al momento offre:

  • 25.000 dollari a chi è in grado di violare la sandbox
  •  50.000 dollari a chi riesce a eseguire un codice arbitrario con privilegi di kernel
  •  50.000 dollari a chi riesce a violare il sistema di sicurezza iCloud

Qui sotto vi elenchiamo la tabella completa dei premi:

Apple inoltre se l’hacker che trova la vulnerabilità decidesse di offrire il premio in beneficenza, gli raddoppierà il premio per ogni altra falla trovata.

Il programma Bug bounty al momento è solo su invito da parte della società quindi alcuni hacker non sono interessati e spinti a trovare falle.