TIM, il noto operatore telefonico italiano, ha annunciato ufficialmente la possibilità di effettuare un roaming gratuito in tutta Europa.

TIM, dopo una piccola fase di incertezza, ha introdotto finalmente sul suo sito ufficiale internet una pagina dedicata all’introduzione del roaming gratuito in Europa.

Approda quindi la conferma ufficiale da parte dell’operatore, accompagnata da tutti i dettagli, dell’avvento del “Roaming Zero”. Secondo quanto riportato dal sito di TIM, questo piano si applica sia ai clienti ricaricabili che in abbonamento, a patto che, in un periodo di 4 mesi, la maggior parte del loro traffico sia stato effettuato in Italia (e non all’estero). Questo vincolo è stato introdotto per specificare che il roaming gratuito è destinato ai viaggiatori occasionali e un abuso di questo vantaggio potrebbe essere sanzionato con l’applicazione dei sovrapprezzi definiti dalla Regolamentazione Europea.

TIM ci informa che sarà possibile usufruire in Europa dei proprio piani tariffari, senza incorrere in costi aggiuntivi. Questo include minuti, messaggi e Giga, i quali verranno conteggiati normalmente come se il cliente ne stesse usufruendo all’interno della sua nazione. Aboliti anche i costi relativi alla ricezione delle chiamate, che non comporteranno più una spesa aggiuntiva per il ricevente dall’estero. Di seguito l’immagine con tutti i paesi europei in cui il Roaming sarà gratuito.

Restano escluse dal Roaming Zero tutte le opzioni gratuite contenenti soglie di traffico extra, consumabili esclusivamente sul territorio nazionale. Il roaming gratuito all’interno dell’Unione Europea diviene quindi attivo a partire da oggi per tutti i clienti TIM e NON richiede l’attivazione di alcuna opzione particolare.