Grazie ad un’applicazione gratuita, è possibile suonare il piano sul nuovo MacBook Pro con Touch Bar.

Il nuovo MacBook Pro con touch Bar è disponibile da qualche settimana … e l’inevitabile è finalmente avvenuto. Graham Parks ha realizzato un App elegante per Mac che permette di suonare il piano sul display Touch bar che è scaricabile gratuitamente. Si viene ad avere quindi, una  tastiera polifonica nel centro della Touch Bar che si può quindi toccare e si possono suonare delle note.

L’applicazione gratuita è ovviamente rivolta ad un uso divertentistico e non professionalecome un po ‘di divertimento, ma include in modo divertente alcune impostazioni per aggiungere un po’ di profondità all’esperienza.

Touch Bar Piano permette di scegliere differenti strumento, come ad esempio un pianoforte elettrico o acustico, un glockenspiel o anche violini synth e xilofoni.

Sembra utilizzi la libreria di suoni GarageBand. È anche possibile trascinare un cursore sullo schermo per cambiare l’ottava e regolare i touch targets dei tasti neri. Si può anche scegliere di includere i tasti neri in glissando flourish.

Ecco un video demo che mostra il pianoforte sulla Touch bar in azione:

Touch Bar Piano è un applicazione scaricabile gratuitamente dal sito utsire. L’applicazionenon è firmata ed un modo per riuscire a superare gli avvertimenti di Gatekeeper, qualora desideraste provarla, sarebbe cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona e selezionare Apri. Per ovvie ragioni è inoltre necessario un MacBook Pro con Touch Bar. Se non si dispone di un Mac con Touch Bar , l’applicazione è fondamentalmente inutile.

A proposito, se si desidera che la tastiera riempia l’intera larghezza della Touch Bar (o qualsiasi altro controllo App) è necessario andare in Preferenze di Sistema -> Tastiera e scegliere ‘touch Bar mostra Controlli App’.

screen-shot-2016/12/09-a-20-00-27

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN