Apple sostituirà gli iPhone danneggiati con modelli nuovi e non più rigenerati. Questo è il curioso caso successo in Danimarca.

Apple ha sempre avuto una politica molto particolare riguardante le sostituzioni di iPhone non funzionanti. Se il prodotto è in garanzia o il danno è di fabbrica, l’azienda lo sostituisce gratuitamente con un modello uguale ma rigenerato.

Un dispositivo rigenerato è un dispositivo precedentemente non funzionante ma sistemato a dovere e certificato dalla stessa azienda. Se ci dovessimo recare in un Apple Store ed usufruire della nostra garanzia il nostro dispositivo verrebbe sostituito appunto con uno rigenerato.

Un tribunale danese ha stabilito che Apple dovrà sostituire l’iPhone 4 del sig.David con un modello nuovo. Se questa udienza dovesse essere confermata anche in appello ci troveremmo davanti ad un caso senza precedenti. Apple sarebbe infatti costretta ad abbandonare la sua politica di garanzia e sostituzione. Il motivo di questo risultato è molto facile da comprendere. I dispositivi rigenerati, sebbene siano certificati, risulterebbero di valore inferiore rispetto al modello nuovo. In Danimarca si sono espressi molto chiaramente su questa avversa politica di Apple.Apple

Se si dovesse raggiungere ad un risultato positivo Apple sarebbe costretta a rivedere le sue politiche. Se il tribunale dovesse dichiarare questa pratica illegale molto probabilmente anche altri tribunali intenterebbero la causa.

Questa politica dovrebbe essere totalmente revisionata e raggiungere un accordo con l’azienda e gli utenti.

Notando la viralità di questo articolo mi sembra doveroso fare alcune precisazioni. Al momento attuale la vittoria del tribunale danese non è cosi scontata come sembra. Per un verdetto finale vi è ancora un appello e sarà questo che potrà far cambiare definitivamente le cose.

Se Apple venisse sconfitta dalla Danimarca ci vorrebbero comunque diversi altri processi e anni prima di far cambiare la policy dell’azienda.

In quanto ai dispositivi rigenerati viene ribadito che sono prodotti completamente funzionanti in ogni loro parte. Certificati e garantita da Apple stessa.

 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.