Focus dei nuovi Mac è la presenza di USB-C Thunderbolt3 ma pur essendo il nuovo standard, le incompatibilità sono troppe.

I nuovi MacBook Pro di Apple sembrano essere incompatibili con i dispositivi Thunderbolt3 che utilizzano il controller chip di Texas Instruments, questo significa che alcuni dei primi Thunderbolt 3 potrebbero non funzionare con le nuove macchine.

L’incompatibilità è stato scoperta da plugable, che ha trovato che le loro schede grafiche TBT3-DP2x e TBT3-HDMI2X non erano compatibili con i nuovi MacBook Pro di Apple perché usano un chip di controllo di Texas Instruments. Di conseguenza, plugable ha rinviato l’uscita della sua imminente docking station cercando di trovare una soluzione per garantirne la compatibilità.

Aggiornamento 1/11/16: Apple ha scelto di ostacolare l’utilizzo di dispositivi Thunderbolt 3 che utilizzano tale chip controller attualmente disponibile da Texas Instruments. Tutti le periferiche attuali Thunderbolt 3 che utilizzano questo chip controller sono incompatibili con le nuove Thunderbolt 3 dei nuovi MacBook Pro 2016 (da quello che sappiamo, questo include tutti i dispositivi Thunderbolt 3 attualmente disponibili comprese le nostre schede grafiche TBT3-DP2x e TBT3-HDMI2X. I nostri cavi Thunderbolt 3 non richiedono questo chip, risultano essere compatibili.)

A causa di tale decisione, con l’amaro in bocca, abbiamo dovuto posticipare l’uscita della nostra docking station TBT3-UD1 perchè reputiamo necessario che questa docking sia compatibile con i nuovi Mac.

Poichè alcuni prodotti esistenti, o in procinto di esser lanciati sul mercato, utilizzanti la Thunderbolt 3, potrebbero non essere compatibili, i clienti stanno cercando di acquistare dock, adattatori o altri prodotti che vedano garantita la compatibilità.

E’ possibile che Apple decida di immettere un aggiornamento firmware che abiliti il supporto al chip controller di Texas e renda funzionante qualunque tipo di prodotto con connettività Thunderbolt 3.

Plugable ha inoltre fornito alcune informazioni sugli accessori Thunderbolt 3 che sono supportati dal nuovo MacBook Pro e quali non lo sono.

 

La versione di MacOS presente sui nuovi MacBook Pro (fine 2016) non funziona con le dock e gli adattatori certificati Thunderbolt3 (rilasciati prima di novembre 2016).Questi dispositivi esistenti utilizzano il chipset Intel Thunderbolt 3 (Alpine Ridge) in combinazione con la prima generazione del chipset TI USB-C (TPS65982).

Apple per garantirne la compatibilità richiede il chipset di 2° generazione TPS65983. Dalla linea di prodotti Plugable, le nostre schede video (TBT3-DP2x e TBT3-HDMI2X) sono affette dal problema e sono quindi incompatibili con i nuovi Mac ed il nuovo MacOS. Così offriamo questi prodotti come dispositivi Thunderbolt3 Windows-only fino ad un futuro aggiornamento hardware. I nostri cavi Thunderbolt 3 non hanno bisogno di questo chip, e quindi sono compatibili.

Abbiamo anche preso la difficile decisione di posticipare la nostra docking station TBT3-UD1 per aggiornarla al chipset TPS65983 e ri-certificarla per rendela compatibile con i nuovi Mac.

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN