Apple starebbe lavorando sull’intelligenza artificiale. A dimostrazione di questo fatto vi sarebbe la scoperta di un laboratorio segreto nell’università di Cambridge.

Apple starebbe lavorando sull’intelligenza artificiale.Ad ipotizzarlo vi è il ritrovamento di un laboratorio segreto appartenente alla società in una parte dell’università di Cambridge. Al suo interno vi sarebbero centinaia di ingegneri che starebbero lavorando sul progetto. A confermarlo vi è anche lo stanziamento di ben 100 milioni di dollari a questi lavoratori.

L’intelligenza artificiale, già largamente ipotizzata ed utilizzata nei migliori film holliwoodiani,tarda ad arrivare nella realtà. Il motivo? Non si tratta di una cosa semplice ma partiamo dal principio.

Ma cosa si intende per intelligenza artificiale?

Per definizione questa tecnologia, chiamata anche I.A. è l’abilità di un computer di svolgere funzioni e ragionamenti tipici della mente umana. Se riflettiamo bene utilizziamo già qualcosa di molto simile.

Basti pensare agli assistenti vocali intelligenti come Cortana o Siri. Essi rispondono in modo intelligente alle nostre domande ed elaborano le richieste in modo altrettanto intellettuale. Ma questo non basta per trovarci a parlare di vera intelligenza artificiale.

La mente umana è molto complessa tantè che oggi non conosciamo ancora buona parte di essa. Come è possibile insegnare ad un computer a parlare come un essere umano? Come è possibile che il cervello tecnologico elabori pensieri logici?

Queste sono le domande che gli scienziati si pongono quando vanno a studiare la materia. Eppure sembra che Apple sia attirata da questo tipo di tecnologia. Alcuni rumors prevedono che sarà implementata in Siri e che potremo usare un vero e proprio assistente vocale intelligentissimo.

Sempre alcuni rumors parlano già di una vera e propria rivoluzione che verrà applicata ad iOS 11. Non ci resta altro che aspettare.