Purtroppo Apple non finisce di darci brutte notizie: nel documento ufficiale, afferma che due delle quattro porte thunderbolt 3 sono state “depotenziate”, riducendo la larghezza di banda PCI-Express!

Apple ha pubblicato un documento di supporto dettagliato mettendo in evidenza le capacità delle porte USB-C Thunderbolt 3 presenti sul nuovo MacBook Pro, svelando alcuni dettagli precedentemente sconosciuti e delineando i diversi adattatori necessari per collegare i vari accessori.

Secondo il documento, mentre tutti le porte Thunderbolt 3 sul MacBook Pro 15 pollici e 13 pollici senza Touch Bar offrono massime prestazioni , solo due delle quattro porte presenti sul MacBook Pro 13 pollici con Touch Bar hanno prestazioni massime. Le altre due sono limitate!

Macbook Pro
Le due porte Thunderbolt 3 presenti sul lato destro della macchina sono a larghezza di banda PCI Express ridotta. Per questo motivo, Apple consiglia di collegare i dispositivi più performanti nelle porte a sinistra su quella macchina.

“I modelli di MacBook Pro late 2016 hanno velocità di trasmissione dati variabile, in base al tipo di porta Thunderbolt 3 utilizzata.

MacBook Pro (15 pollici, Late 2016) offre il massimo massimo delle prestazioni Thunderbolt 3 su tutte le quattro porte.

MacBook Pro (13 pollici, Late 2016, Quattro Thunderbolt 3 porte) offre le performance massime delle Thunderbolt 3 utilizzando le due porte a sinistra. Le due porte a destra forniscono funzionalità Thunderbolt 3, ma hanno la larghezza di banda PCI Express ridotta.

MacBook Pro (13 pollici, Late 2016, due Thunderbolt 3 Porte) offre il massimo massimo delle prestazioni Thunderbolt 3 su tutte e due le porte.

Per quanto riguarda le USB, tutte le porte USB-C presenti su tutti i modelli di MacBook Pro sono USB 3.1 Gen 2 (con velocità di trasferimento a 10 Gb/s) .

Altre interessanti novità incluse nel documento dicono che possono esser collegati un massimo di sei dispositivi per ogni porta Thunderbolt 3, e solo un alimentatore può essere utilizzato per caricare la macchina. È possibile collegare più alimentatori, ma la macchina sceglierà quello più potente ed utilizzerà quello, escludendo, in automatico tutti gli altri.

Alimentatori che superano 100W possono danneggiare il MacBook Pro, e accessori come l’USB-C VGA Multiport Adapter o l’USB-C Digital AV Multiport Adapter saranno in grado di fornire solo fino a 60W di potenza, offrendo quindi una ricarica lenta nel MacBook Pro da 15 pollici. Apple consiglia di caricare il modello da 15 pollici con l’alimentatore fornito nello scatolo.

Apple ha delineato anche l’alimentazione di dispositivi collegati attraverso porte TB 3. Il MacBook Pro da 13 e 15 pollici con Touch Bar saranno in grado di alimentare due dispositivi con alimentazione fino a 15 watt e due ulteriori dispositivi con alimentazione fino a 7,5 watt. Il MacBook Pro 13 pollici senza la Touch Bar dotato di sole due porte TB 3 sarà in grado di alimentare un dispositivo con alimentazione fino a 15 watt e un ulteriore dispositivo con alimentazione fino a 7,5 watt

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN