Il mondo emoticon si potrebbe arricchire a breve di nuove emoji

Ormai è risaputo che quando vogliamo esprimere i nostri pensieri lo facciamo tramite emoticon, che hanno un impatto visivo decisamente maggiore delle parole, e sono semplici e dirette. Proprio per questo motivo negli ultimi mesi ci si è sforzati di tradurre in immagini quanti più concetti possibili, cercando inoltre di introdurre il concetto di eguaglianza. Si è potuto notare l’arrivo di faccine per le quali è possibile scegliere il colore della pelle, e poi di quelle tradotte al femminile – specialmente le emoji riguardanti sport e lavoro. Adesso si sta facendo un piccolo passo avanti.

Negli ultimi giorni Unicode, l’organizzazione che sovrintende alla creazione delle emoticon, starebbe valutando diverse nuove proposte. Da prime indiscrezioni, sembrerebbero esserci immagini che rappresentano soprattutto cibi: mandorlenoci di cocco e torte. Ma anche uno scalatore, una sirena e una persona in meditazione. Ma la novità in assoluto più interessante è quella che riguarda l’emoji di una neomamma alle prese con l’allattamento al seno. In una società in cui una donna che allatta il suo neonato spesso costituisce scandalo, ci sembra davvero un grande successo avere una emoticon simile.

A proporre la simpatica faccina è Rachel Lee, un’infermiera che presta servizio presso lo University College of London Hospital. La sua idea tende a “colmare la lacuna esistente negli attuali standard, che omettono la più popolare forma di nutrizione per i neonati”. Si stima infatti che, in ogni momento, negli Stati Uniti ci sono 3 milioni di mamme che allattano i propri bambini, e le ricerche su Google lo confermano: i termini “allattamento al seno” sono molto più frequenti di “allattamento con il biberon”. Unicode ha già dichiarato che, se l’emoticon verrà approvata, sarà disponibile con in diverse varianti di colore della pelle.

emoticon-1

CONDIVIDI
Ventiquattrenne, studente di Ingegneria dell'Informazione, malato di tecnologia sin dalla tenera età. Utilizzatore di qualsiasi piattaforma con maggior interesse verso il brand della mela! Son dell'idea che la tecnologia possa aiutar l'uomo e che l'IoT sia la svolta, oltre che il mio futuro campo di lavoro. Il mio motto? NO PAIN NO GAIN