In molti mi domandano se le Power Bank a energia solare funzionino o sono semplicemente inutili, oggi   recensirò per voi quella proposta da Aukey cosi da levarvi ogni dubbio.

Power Bank a energia solore, sul mercato ne esistono di diversi modelli e con diverse tecnologie per sfruttare al massimo l’energia verde dei raggi solari, ma funzionano realmente? ecco la nostra prova del modello proposto dall’azienda Aukey.

DOTAZIONE

power bank

La dotazione è quella standard che possiamo trovare in ogni prodotto di questa categoria:

  • Cavetto micro usb per la ricarica
  • libretto istruzioni
  • Garanzia
  • Power Bank

Il packaging è quello a cui ci ha abituati Aukey, semplice e essenziale e fatta interamente con materiali riciclabili.

DESIGN

IMG_5266

Per essere una batteria da ben 12.000mAh a energia solare tutto sommato è abbastanza compatta. L’intera superficie superiore lascia spazio al pannello solare per una maggiore velocità di assorbimento di energia, sul lato frontale trovano spazio 2 prese USB, da 1A e da 2.4A più un LED bianco da usare come torcia. Sul lato destro traviamo il pulsante di accensione/spegnimento e gli indicatori luminosi per tenere sotto controllo la carica residua. L’intero Power Bank è realizzato in plastica gommata, ottima sopratutto visto la natura outdoor di utilizzo di questa batteria. Nel complesso ottima fattura costruttiva, solida e resistente alle intemperie.

CARATTERISTICHE

power bank

La batteria è da 12.000mAh il che la rende molto capiente in termini di energia, potrete caricare la maggior parte degli smartphone per 6/7 volte o 3/4 volte nel caso di tablet. Sono presenti 2 porte USB di cui una per una ricarica più veloce e adatta per dispositivi come tablet o dispositivi che richiedono un maggior accumulo di energia. L’utilità di avere 2 porte usb è sicuramente quella di poter caricare contemporaneamente più dispositivi, ma questo spesso significa una riduzione della velocità di carica, fortunatamente non è il caso di questa power bank. Come spesso accade per dispositivi del genere, anche la Aukey ha inserito un comodo Led bianco attivabile con un click prolungato del pulsante di accensione.

CONSIDERAZIONI

power bank

Arriviamo al punto della questione, cosa può dare una batteria a energia solare in più rispetto a una normale? beh ben poco. Se dovessimo basarci sulla sola carica a energia solare il dispositivo potrebbe benissimo essere considerato come inutilizzabile, mi spiego meglio. Ho effettuato una test per verificare la velocità di accumulo di energia della batteria scaricandola completamente e mettendola sotto il sole per 6 ore. Dai test è emerso che la batteria si è caricata per un 5% scarso della sua intera capacità (circa 172,5 mAh). Capirete da voi che questa funzione è da usare come un plus o in casi di emergenza, fortunatamente la batteria può essere ricaricata anche normalmente, quindi resta comunque un ottima batteria da 12.000 mAh ben realizzata e funzionale con il plus di rubare un po’ di energia dal sole. Visto l’utilizzo predisposto per esterni mi sarei aspettato la presenza di un moschettone o gancio utile a attaccarla in uno zaino o alla cintura, ma Aukey da solo la possibilità di montarlo tramite 2 fori e non include nella confezione questo utile accessorio. Potete acquistare la batteria al prezzo promozionale di 25,99€ su Amazon dal seguente LINK.

Power Bank a energia solare da 12.000mAh di Aukey
  • Qualità
  • Design
  • Funzionalità
  • Prezzo
3.8

Riassunto

PRO

– Ottima capacità totale
– Ottima qualità
– 2 Porte USB
– Resistente agli urti

CONTRO

– Energia solare poco funzionale
– Gancio assente