Inauguriamo questa nuova rubrica di “2 mesi con…”, un format che ha lo di eliminare il concetto di recensione al day one e punta a raccontarvi un’esperienza più simile a quella di un acquirente.

Oggi parliamo di Realme C53, uno smartphone che attualmente sul mercato costa 159 euro (senza sconti) e che.. li vale tutti! A questa cifra è sicuramente uno dei più interessanti, in questi due mesi ho apprezzato maggiormente alcune scelte fatte da Realme per questo dispositivo. Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito questa recensione.

Design e Materiali

Partiamo dai materiali e dal design di Realme C53. Stiamo parlando di un dispositivo economico e quindi non possiamo aspettarci innovazione o qualcosa di mai visto. Il design segue le forme del fratello maggiore Realme C55, i materiali non sono premium ma Realme ha saputo utilizzare magistralmente la plastica.

Realme C53

Realme C53 ha uno spessore estremamente contenuto, parliamo di uno smartphone grande 167.3 x 76.7 x 7.5 mm e pesante circa 182 grammi. In mano si tiene bene, il Device risulta sempre leggero quando utilizzato.

Realme C53

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il tasto power che integra un sensore biometrico. Come si comporta il sensore? Davvero bene, meglio di altri sensori installati su dispositivi con prezzi superiori.

Realme C53

In basso troviamo il connettore da 3.5mm per le cuffie, molto frequente in questa fascia di mercato, il connettore USB-C, il microfono e lo speaker mono.

Display

Il realme C53 monta un enorme display FullHD+ da 6,74 pollici di tipo IPS 2.400 x 1.080 pixel, 390ppi a una frequenza di aggiornamento fino a 90Hz e campionamento del tocco fino a 180Hz.

Qui stiamo parlando di un modello economico ma Realme riesce sempre a stupire. Infatti il display riproduce dei colori ben calibrati, manca quella vividezza tipica degli OLED (ma a questo prezzo difficile ottenere di meglio).

Solitamente la problematica dei display su questa fascia di prezzo è l’angolo di visuale, qui invece Realme ha lavorato molto bene nonostante la fascia di prezzo.

Piccolo consiglio: rimuovete la pellicola applicata dal produttore che, a causa della scarsa qualità, va a peggiorare la visibilità del display.

Per il resto, niente da dire se non che attualmente è uno dei migliori pannelli montati su modelli economici!

Hardware e Performance

Dove avrà risparmiato Realme? Purtroppo sul fronte hardware che non cambia rispetto al modello C33 dello scorso anno. All’interno troviamo Unisoc T612 12nm con clock massimo ad 1.85GHz.

Realme C53

Purtroppo non è un Soc incredibile e si vede durante l’utilizzo di tutti giorni.

Non fraintendeteci il dispositivo va bene durante l’utilizzo quotidiano tranne in alcune situazioni dove potrebbe risultare più legnoso. Stiamo pur sempre parlando di un prodotto entry-level ma mi sarei comunque aspettato qualcosa di più.

Le app principali social e browser funzionano piuttosto bene, a discapito di tempi di avvio e caricamento più lunghi del solito.

A differenza del modello dell’anno scorso aumenta la memoria RAM con 6GB disponibili (e 4GB ulteriori virtualmente aggregabili) e lo storage pari a 128 GB EMMC 5.1 espandibili con MicroSD.

Software

Qui ho trovato una bella sorpresa, non c’è la RealmeUI (non perché la RealmeUI non vada bene, anzi è una delle migliori esperienze Android) ma una UI stock di Android, chiamata RealmeUI T Edition, pensata da Realme per prodotti più economici.

Realme C53

Questa versione stock di Android 13 è perfetta per il target a cui si rivolge Realme. A partire dalla tendina delle notifiche, fino all’app impostazioni è identico ad Android Stock.

Due note sul software: una positiva e una negativa.
Quella positiva è che il software è costantemente aggiornato. In 2 mesi sono sempre arrivate puntuali le patch di sicurezza.

Quella negativa è che, come tutti gli smartphone Realme, al primo avvio vedrete app e giochi inutili già preinstallati (naturalmente possono essere cancellati in seguito).

Fotocamera

Il realme C53 ha una fotocamera principale da 50 megapixel, unita ad un (inutile) sensore di profondità da 2 megapixel. Nella parte anteriore è presente una fotocamera selfie da 8 megapixel.

Realme C53

Non vi ruberò molto tempo su questo aspetto, Realme C53 scatta foto nella media. Il dispositivo risulta essere allineato alla fascia di prezzo. Insomma se in uno smartphone puntate tutto sulla fotocamera, chiudete la review.  Il dispositivo scatta ottime foto con una buona illuminazione ma va facilmente in difficoltà in condizioni di scarsa luminosità.

Autonomia

La combinazione tra l’hardware datato e il software stock ha permesso a Realme C53 di avere un’autonomia da record! Il dispositivo monta una batteria da 5.000 mAh!

Nella fascia di prezzo in cui è posizionato è l’unico che vanta della tecnologia di ricarica rapida SuperVOOC da 33 W. Secondo i nostri test in circa un’ora si arriva alla ricarica completa.

Quanto dura? Realme C53 ha totalizzato quasi 2 giorni di autonomia in utilizzo medio. Attualmente rappresenta un record di autonomia sul nostro blog.

Prezzo e Disponibilità

Realme C53 si trova su Amazon e nelle principali catene a 159,00€, una cifra molto interessante per la sua fascia di mercato. A questo prezzo non si trova nulla di meglio e, come già detto nel titolo, questi 159 euro li vale tutti.

  • Dimensioni display-pollici: 6,74 Pollici
  • MegaPixel totali: Megapixel Tot 50
  • Capacità di memoria-GB: Memoria 128 GB
  • Sistema operativo: Sistema operativo Android Stock