Tim Cook

Apple ha pubblicato oggi il suo statement annuale per gli investitori. La pubblicazione rivela  una serie di dettagli sulla remunerazione dei dirigenti, le proposte degli azionisti e altro ancora.

Quest’anno, lo statement ha rivelato che Tim Cook subirà una significativa riduzione dello stipendio dopo che lui stesso ha suggerito di adeguare il suo compenso .

Apple spiega che Tim Cook avrà un “salario target di $49 milioni” nel 2023, che porterà a un calo di circa il 40% rispetto a quanto ha guadagnato nel 2022.

Tim Cook

Come funzionano gli stipendi in Apple?

All’interno di Apple è presente un comitato per la remunerazione. Secondo il rapporto, lo stesso Cook ha raccomandato di adeguare la sua retribuzione.

Con queste modifiche per il 2023, ecco la ripartizione di come Tim Cook verrà pagato nel 2023, pari a un obiettivo di compensazione totale di $ 49 milioni (in calo rispetto all’obiettivo di $ 84 milioni del 2022):

  • Stipendio base: $ 3 milioni (nessun cambiamento)
  • Incentivo annuale in contanti: $ 6 milioni (nessuna modifica)
  • Valore del premio azionario: $ 40 milioni (In calo rispetto ai 75 milioni di dollari del 2022)
  • Nel 2023: 75% vesting basato sulla performance e 25% vesting basato sul tempo

Una cosa da notare è che il compenso target di Cook era di $ 84 milioni per il 2022, ma in realtà ha guadagnato circa $99,4 milioni dato che gran parte del suo compenso è basato sulle prestazioni e legato alle azioni di Apple.

Il jet privato di Tim Cook

Apriamo un piccolo capitolo sul Jet privato di Tim Cook. Per chi non lo sapesse, nel 2017 il consiglio di amministrazione di Apple ha implementato una politica che richiede a Cook di utilizzare un jet privato per tutti i suoi viaggi di lavoro e personali per “motivi di sicurezza ed efficienza”.

In generale, escludendo le spese del jet privato, nel 2022 Apple afferma di aver speso $ 591.196 in spese di sicurezza per Tim Cook. Parlando del jet privato esclusivo di Tim Cook, Apple afferma di aver speso $ 767.319 in spese di viaggio aereo.