RECENSIONE REALME 10

Realme ha sfornato un nuovo medio gamma e noi lo abbiamo provarlo in anteprima, ecco la recensione Realme 10.

Dopo alcune settimane di test finalmente possiamo mostrarvi la Recensione Realme 10 nel giorno del suo lancio ufficiale. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo medio gamma dell’azienda cinese.

Dotazione e Packaging

Come sempre partiamo dalla dotazione di vendita. Il colore predominante della confezione è il giallo, come spesso ci ha abituati Realme, all’interno oltre allo smartphone troviamo il cavo usb-c per la ricarica e il trasformatore da 33 Watt per la ricarica rapida. Ma non finisce qui, come sempre più spesso accade per prodotti simili troviamo anche una cover trasparente a completamento del tutto. Dotazione in linea con gli standard di oggi.

Design

Realme 10 si presenta come uno smartphone snello e leggero, complici anche i materiali utilizzati, perlopiù plastica e vetro. La parte posteriore presenta una texture brillantinosa, molto particolare. Il design della doppia fotocamera ricorda un pò la soluzione adottata da Oppo con le due lenti in sporgenza ma senza cornici di contorno. Il profilo è sottile e piatto con forme squadrate che accolgono il tasto di accensione con sensore d’impronta, i tasti volume, vano sim, speaker, connettore Usb-c e dulcis in fundo la presenza di un Jack cuffie ormai sempre più raro. Il display prende tutta la parte frontale del dispositivo ad eccezione della goccia sulla sinistra contenente la fotocamera frontale.

Display

Il display di questo Realme 10 è uno dei suoi punti di forza, si tratta di un super Amoled da 6.4 pollici e refresh rate a 90hz. Oltre alla fluidità data dai 90hz quello che colpisce è la luminosità massima, abbastanza sufficiente dia renderlo tranquillamente visibile anche sotto la luce diretta del sole. Peccato solo per la cornice inferiore particolarmente pronunciata, ma negli smartphone di questa fascia è praticamente routine.

Prestazioni

Veniamo adesso alla parte più importante della recensione Realme 10, snoccioliamo alcuni dati tecnici. Lo smartphone è spinto dal processore mediatek Helio G99, un processore interessante per un medio gamma del genere, capace di dare la giusta fluidità e un ottima velocità nelle operazioni più complesse, senza però surriscaldare lo smartphone. Questo si traduce in una buona fluidità generale, non ho notato lag importanti durante l’utilizzo neanche quando era sotto stress.Completano la dotazione la Ram da 8GB e memoria da 128Gb, almeno nella versione da me provata.

Il software montato è una versione di Android 12 personalizzata dalla Realme UI 3.0, mai invasiva e abbastanza snella.

Fotocamera

recensione realme 10

Altro punto fondamentale di ogni smartphone che si rispetti, vediamo come si è comportata la fotocamera di questo nuovo Realme. Come già accennata Realme 10 monta un sistema a doppia camera, una fotocamera principale da 50 mp e una 2x. Partiamo dagli aspetti positivi. La fotocamera principale da 50mp mi ha sorpreso in positivo, non pensavo di trovare una camera cosi performante in una smartphone di questa fascia di prezzo. Le immagini con luce ottimale restituiscono un ottimo contrasto con hdr ben bilanciato e preciso. Buoni anche i dettagli e i colori apprezzabili maggiormente nelle foto macro. Nelle foto con scarsa luce o in notturna mostra un pò il fianco ma se scattate in modalità notturna l’immagine viene molto più dettagliata e nitida rispetto allo scatto automatico. Anche la fotocamera frontale da 16 mp scatta foto apprezzabili con uno sfocato niente male.

Lo stesso non si può dire della fotocamera 2x e della registrazione video, quest’ultima fissa sui 1080p e 60fps, da questo punto di vista mi sarei aspettato qualcosina di più.

Autonomia

Per quanto riguarda l’autonomia lo smartphone se la cava senza infamia ne lode, tuttavia grazie alla ricarica veloce e al trasformatore da 33W si ricarica molto velocemente. Dimenticatevi però di arrivare a sera inoltrata con un utilizzo stressante, nonostante il processore faccia un buon lavoro senza mai farlo surriscaldare davvero il consumo della batteria da 5.000mAh si fa sentire a fine giornata.

Prezzo e disponibilità

Il Realme 10 è disponibile in Italia da oggi  con un prezzo di 279€ per il modello base, ma ci sarà un prezzo lancio in offerta a 249€ fino al 16 Novembre

Considerazioni finali

Veniamo dunque alle conclusioni. Realme 10 si colloca in un mercato di fascia media già ben popolato e variegato, considerando il prezzo è una buona scelta per chi vuole fare foto semplici ma di qualità. La sua fotocamera da 50mp mi ha sorpreso particolarmente, cosi come il display da 90hz con ottima luminosità. Mi aspettavo qualcosa di più lato video, ma se non è il vostro focus principale potete soprassedere alla mancanza dei 4k. Nota di merito anche al lettore d’impronte, uno dei più veloci sul mercato, peccato però per la scelta di mettere il tasto a livello di scocca, questo non facilità la sua individuazione e spesso capita di non trovarlo subito.

RASSEGNA PANORAMICA
Design
7.5
Prestazioni
7
Autonomia
7
Fotocamera
7.5
Prezzo
8.5
CONDIVIDI
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato di Tecnologia.