Finalmente ci siamo, dopo 2 settimane di test intensivo sono pronto a parlarvi di OPPO Reno 8: lo smartphone più bello di questo 2022!

Confezione

Iniziamo con la confezione, come dico sempre: è un biglietto da visita non indifferente. OPPO fa sempre un ottimo lavoro purtroppo però qui non è presente nessuna cover, abbastanza strano dato che in altri modelli OPPO più economici, come Find X5 Lite, era presente (probabilmente è dovuto al fatto che il mio è un dispositivo di test).

Inoltre il dispositivo arriva già con una pellicola già pre-applicata di fabbrica, ottima per proteggere il dispositivo. Infine il protagonista della confezione è l’alimentatore con ricarica Ultra Rapida da ben 80W!

Abituati in un settore tech dove tutte le aziende eliminano l’alimentatore, non solo qui è presente ma è anche Super Rapido.  Questo vuol dire fare 0-100 in 30 minuti.

Infine vi segnalo che è presente l’utilissimo adattatore OTG, a cosa serve? Vi permetterà di collegare qualsiasi penna USB allo smartphone per scaricare film, musica, e foto.

Design e Materiali

E’ lo smartphone Android più bello di questo 2022, sono rimasto stupito dal design. Il dispositivo sembra con cornici di metallo e scocca in vetro satinato, ma in realtà è tutta plastica.

All’apparenza è impossibile notare la differenza, purtroppo però essendo in plastica ha una scarsa resistenza ai graffi(in particolare negli spigoli del dispositivo, ho graffiato l’angolo del dispositivo senza accorgermene).

L’aspetto positivo è sicuramente questo colore unico nel panorama Android, shimmer gold, e il trattamento della back cover che non trattiene le impronte.

Il dispositivo si tiene molto bene in mano grazie alle sue dimensioni(160 x 73.4 x 7.67 mm) e al peso (179 g) ridotto rispetto alla media.

Foto in controluce per mostrare l’effetto shimmer gold al variare della luce

Sul lato destro è presente il tasto di accensione. Non è presente il sensore di impronte implementato nel tasto di accensione, a favore di un sensore sotto al display. Il sensore funziona molto bene, circa 9/10 riconosce l’impronta digitale correttamente.

In fondo al dispositivo è presente la porta USB-C, purtroppo lo speaker è mono. Come per tutti i quasi top di gamma, qui NON è presente il jack audio da 3,5 mm.

E’ sicuramente una scelta abbastanza strana dato che sull’OPPO FIND X5 Lite, dispositivo recente e di prezzo contenuto, si trova il jack audio da 3,5 mm.

Display

Oppo Reno 8

Lo schermo è un Full HD da 6.4″ protetto da un Corning Gorilla Glass 5. La cornice è ben visibile, soprattutto nella parte inferiore dello smartphone. Questa tacca in basso rovina l’ottimo design sul posteriore, rendendo il dispositivo “anonimo” nel profilo anteriore. E’ presente il foro, della fotocamera da 32MP, situato in alto a sinistra.

Si tratta di un ottimo pannello, stiamo parlando di un AMOLED 90Hz che mostra colori fedeli e ben bilanciati. Raggiunge picchi di luminosità di 800 nits, dopo svariati test sotto il sole posso dirvi che si vede bene.

Software e Prestazioni

OPPO Reno 8 è alimentato dal nuovo Dimenstiy 1300, un SoC top di gamma che permette di svolgere tutti i task giornalieri alla perfezione.

A supporto del chip abbiamo RAM da 8GB e 256GB di memoria interna,entrambe espandibili. Qui è presente la stessa politica di Realme: l’espansione della RAM. Infatti quest’ultima può essere ingrandita di 2, 3 o 5GB sacrificando un po’ della memoria interna.

Oppo Reno 8

In generale il dispositivo funziona perfettamente anche in situazioni di eccessivo carico come durante l’utilizzo di un giochi che richiedono potenza grafica. Ho provato svariati titoli (fornite, Diablo, Genshin Impact), in generale si comporta bene anche a risoluzione alta.

Parlando del sistema operativo invece, Reno 8 utilizza sì il più recente ColorOS 12.1 basata su Android 12. OPPO ha rilasciato in Italia la ColorOS 13 basata su Android 13, però non è ancora arrivata su questo modello.

Secondo le indicazioni di OPPO, l’aggiornamento dovrebbe arrivare a dicembre. Spero di riuscire a provare la nuova versione per darvi le mie opinioni.

In generale la ColorOS è un’esperienza Android completa e stabile, piena di impostazioni per la personalizzazione del dispositivo.

Fotocamere

Parliamo del comparto fotografico, che mi ha stupito per le ottime foto che riesce a catturare. OPPO Reno 8 Pro ha a disposizione una fotocamera da 50 megapixel ƒ/1.8, una 8 megapixel grandangolare ƒ/2.2 e una poco utile 2 megapixel ƒ/2.4 macro.

Stiamo parlando di un sensore principale di tutto rispetto. Purtroppo è accompagnato da una grandangolare che perde risoluzione rispetto al sensore principale e dall’assenza di un sensore zoom.

Sono rimasto stupito dalla qualità degli scatti di questo OPPO Reno 8, sono buoni in quasi ogni condizione di luce. Purtroppo la grossa criticità è l’assenza della stabilizzazione ottica.

OPPO ha lavorato bene sulla modalità notte di questo dispositivo. Quest’ultime permette di scattare delle foto ben definite e poco rumorose.

Se per il sensore principale siamo su alti livelli, non si può dire lo stesso della fotocamera grandangolare. Quest’ultima risulta sufficiente di giorno ma di notte è poco utilizzabile.

Ottima invece la fotocamera frontale da 32 megapixel ƒ/2.4, che grazie all’ampio campo visivo sarete in grado di includere tutti i vostri amici nei vostri selfie.

Altro aspetto critico, è che non è possibile registrare video in 4K a 60fps. E’ abbastanza strano dato che OPPO ha investito molto per la fotografia di questo smartphone ma poco sul comparto video.

In generale i video sono discreti, soprattutto con poca luce risultano luminosi, ma la stabilizzazione è il tallone di Achille di questo dispositivo.

Non mi soffermerò molto sul sensore macro che ribadisco essere abbastanza inutile in tutti gli smartphone.

Batteria

OPPO Reno 8

OPPO Reno 8 è dotato di una batteria da 4.500 mAh. L’autonomia è il cavallo di battaglia di questo dispositivo. Nonostante non abbia un quantitativo differente dalla concorrenza, l’unione tra il processore poco energivoro e l’ottimizzazione software, permettono di arrivare a fine giornata tranquillamente.

Nella mia giornata “stress”, piena di Maps in 5G e giochi pesanti come Genshin Impact sono riuscito ad arrivare a sera con altre 5 ore rimanenti.

In più abbiamo anche il supporto alla ricarica rapida a 80W che garantisce una ricarica completa in circa 30 minuti.

Non c’è purtroppo la ricarica wireless, che su un dispositivo del genere avrei voluto trovare.

Prezzo e Conclusioni

Prima di giudicare un dispositivo bisogna capire in che fascia del mercato è stato posizionato dal produttore. Oppo Reno 8 è disponibile al prezzo di 599 euro. 

Un prezzo alto, soprattutto considerando alcune criticità nel comparto video. Rispetto allo scorso anno c’è stato un incremento del prezzo di partenza dovuto probabilmente all’inflazione che sta colpendo duramente il mondo dello smartphone.

In realtà su Amazon si trova già a 50 euro in meno rispetto al prezzo originale.

Come sempre ti consiglio di dare un’occhiata al link Amazon perché Reno 8 potrebbe essere in ulteriore sconto.