I pc gaming sono macchine perfette, in grado di farti vivere un’esperienza di gioco davvero straordinaria.

Il mercato dei componenti è sempre in fermento, con novità e nuove uscite è davvero difficile restare al passo. Nell’ultimo periodo abbiamo assistito a tante nuove generazioni come ad esempio, la nuova generazione di ram, le ddr5 o la nuova generazione di processori, sia Intel che AMD. Infine, l’annuncio della nuova generazione di schede video Nvidia. Insomma tanta carne al fuoco, che potrebbe portarti in confusione. La domanda è sempre la stessa, qual’è il miglior mix di componenti per trarre le massime prestazioni? Come evitare sprechi di budget? Oggi la scelta dei componenti per assemblare un pc gaming non è affatto semplice, per questo abbiamo chiesto ai ragazzi di OSGaming.

PC Gaming: OSGaming, Il sito realizzato da gamers per i gamers

Innanzitutto parliamo di OSGaming, il primo e-commerce creato da gamers e pensato per i gamers. Navigabile all’indirizzo osgaming.it, è stato realizzato da due ragazzi che nutrono un amore sfrenato nei confronti dei videogiochi. I due giovani partecipano ed organizzano anche tornei in Molise e nel resto d’Italia. Tra i gameplay preferiti, spiccano Fifa e Fortnite. Con loro è possibile assemblare un pc gaming al top, avendo la possibilità anche di richiedere una build custom. Potrai contattare l’assistenza, sempre disponibile.

AMD RYZEN di ultima generazione

AMD ha presentato la nuova lineup di processori. La gamma comprende, AMD Ryzen 7900x, AMD Ryzen 7800x e Amd Ryzen 7600x. I nuovi processori sono dotati dell’architettura AMD Zen 4 e grazie a questo, le nuove cpu hanno prestazioni superiori rispetto ai loro predecessori con architettura Zen 3. Si parte con il Ryzen 7600x, dispone di 6 core ed è molto indicato per una configurazione da gaming. Infatti OSGaming lo indica come best buy per l’acquisto di un pc gaming, in quanto ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Il top di gamma è il Ryzen 7950x, con 16 core e 32 thread, è pensato per combinare il massimo delle prestazioni single thread con tutti i vantaggi qualora lo si scegliesse per una configurazione da gioco. In mezzo troviamo AMD Ryzen 7700x, classico modello 8 core per chi vuole un pc da gaming reattivo ma non ha bisogno di tanta potenza come troviamo invece nel Ryzen 7900x. Quest’ultimo dispone di 12 core, è più economico del Ryzen 7950x, per l’utente che vuole le prestazioni di un 12 core ad un prezzo relativamente contenuto.

La risposta di Intel, i nuovi processori Raptor Lake

Intel non resta a guardare ed è pronta a sferrare la sua controffensiva per combattere i processori di ultima generazione AMD Ryzen.  Da poche settimane c’è l’ufficialità sull’uscita della nuova generazione di cpu intel. La lineup consiste nel top di gamma, intel i9-13900k, ed ha numero impressionanti. Infatti i core arrivano fino a 24 mentre i thread saranno 32. Se vorresti un pc gaming ad alte prestazioni, una configurazione con cpu intel i9 sarà davvero il top. Occhio ovviamente al budget, perchè la configurazione non avrà un prezzo accessibile per tutti. I nuovi processori intel saranno realizzati su processo produttivo Intel 7, basati sulla tecnologia Enhanced SuperFin a 10 nm. I nuovi chip promettono fino al 15% di prestazioni in più rispetto la precedente generazione. Gli e-core rappresentano una novità davvero interessante dell’architettura di quest’anno. Sono presenti su tutte le cpu, i3, i5,i7,i9 e migliorano sensibilmente le prestazioni di ognuno di questi processori. Per quanto riguarda le tecnologie, le nuove cpu intel supporteranno la tecnologia PCie 5.0 con un  massimo di 16 linee integrate direttamente dal processore ed inoltre si amplia la compatibilità con le ram DDR5, infatti ora funzionano anche i chip DDR5-5200 e 5600.

PC Gaming per giocare ad alte prestazioni a 1440p

E’ sicuramente la risoluzione più gettonata e più ambita dai gamer, stiamo parlando del 1440p. E’ una delle risoluzioni più richieste, perchè a livello di budget per il pc è più accessibile, ma anche il costo dei monitor è più ridotto rispetto ai modelli 4k. Considera, che per giocare a questa risoluzione con un buon pc da gaming, dovrai mettere in conto tra i 1700 e i 2000 euro. In questa cifra ovviamente sono compresi tutti componenti top di gamma, dunque non solo processore e scheda video, ma anche tutti quei componenti complementari di cui un pc gaming è composto. Se preferite una build AMD, allora sarà possibile scegliere una cpu tra amd ryzen 7600x o 7700x con una mobo nuovo chipset, B650. Potrai equipaggiare la tua prossima build con le nuove ram ddr5, con frequenza da 6000Mhz per sfruttare al massimo la potenza del nuovo processore targato AMD. Scheda video RTX3070 da 8GB, un must per i gamers.

Nel caso in cui sei tradizionalista e preferisci un pc gaming Intel, allora potrai aspettare le nuove cpu intel di 12th gen. o optare per la 12th generazione, in ogni caso sarà un’ottima scelta! Per una build con la 12th gen. potrai optare per un intel i7-12700k, nel caso in cui hai un budget minore potrai optare per un intel i5-12600kf. Mobo con chipset z690 per sfruttare al massimo tutte le nuove tecnologie, tra cui le ram in DDR5 con freuqenza da 5200mhz. Anche qui scheda video Nvidia RTX3070 da 8GB per giocare al massimo delle prestazioni a 1440p.

Il blog di OSGaming

Non solo assemblaggi ed e-commerce, OSGaming dispone di un blog concentrato sul mondo gaming e non solo, dove potrai trovare articolo con le ultimissime novità su componenti, ma potrai anche seguire tutte le novità riguardanti gameplay. Tra le rubriche più seguite troviamo quella su Fortnite, Minecraft e su gioco.it. Troverai anche molti consigli utili come effettuare installazione e tanto altro ancora.

articolo sponsor