Tra le novità del WWDC 2022, ad accompagnare i nuovi e potenti Mac non poteva mancare il nuovo sistema operativo macOS Ventura per spingere al massimo i nuovi processori M2.
Quest’anno, l’azienda si è concentrata sul miglioramento delle funzionalità garantendo la continuità tra i dispositivi Mac, iPhone e iPad e un flusso di lavoro senza distrazioni.
Lavoro senza distrazioni
MacOS Ventura punta tutto sul lavoro senza distrazioni. La prima funzionalità presentata è Stage Manager, grazie alla quale tutte le finestre disordinate e caotiche in mission Control sarà solo un lontano ricordo. Stage Manager consente di raggruppare le finestre aperte in diverse “pile” in base al tipo di app o a proprio piacimento. La nuova organizzazione consente di lavorare in maniera più efficiente solo con le finestre che stiamo utilizzando per quella parte di lavoro.
Continuità e Webcam
Con il nuovo aggiornamento, gli utenti possono trasferire facilmente una chiamata o videochiamata da un iPhone o iPad al proprio Mac con un semplice clic. Un altro enorme aggiornamento consente agli utenti di trasformare il proprio iPhone in una webcam per Mac. La funzione funziona in modalità wireless e supporta tutte le app con collegamento video (Face Time, Microsoft Teams, Cisco Webex, etc.). Include anche modalità particolari come Ritratto e Studio Light Effects. Ed aggiunge anche funzionalità come Camera Stage e Desk View che, rispettivamente, mantengono il soggetto in movimento al centro dell’inquadratura e permette di inquadrare sia il soggetto che la scrivania contemporaneamente.
Safari
A Safari sono state aggiunte le schede di gruppo per condividere più facilmente le pagine internet con gli amici. Altri aggiornamenti rendono il browser Web di Apple più efficiente per guardare video su MacBook senza consumare eccessivamente la batteria. Gli utenti possono persino creare una pagina iniziale condivisa per accedere allo stesso elenco di siti Web preferiti.
Password Keys
Un nuovo Portachiavi, la nuova app per la gestione delle password. Continuando a custodire tutte le password memorizzate criptandole, fornisce ulteriore sicurezza attraverso il riconoscimento biometrico e sincronizzazione tra tutte le app e siti web e, ovviamente, tra tutti i dispositivi collegati (anche AppleTV).
Mail, iMessage
In continuità e lavoro senza distrazioni, non possono mancare migliorie nell’app Mail che ha ricevuto la “più grande revisione da cercare da anni”. Il client di posta elettronica di Apple ora ha la ricerca intelligente con completamento automatico. Aggiunte anche le opzioni per pianificare e annullare l’invio di e-mail. Per quanto riguarda iMessage, è ancora più integrato con le app in modo che gli utenti possano collaborare durante la modifica di file o guardare qualcosa insieme a SharePlay.
Spotlight
Lo strumento di ricerca è stato riprogettato in modo da essere più efficente e mostrare risultati più ricchi. Ora può cercare immagini utilizzando Live Text, posizione e persino persone o oggetti. Inoltre, su iPhone e iPad, per avviare la ricerca basta un solo tap al centro dello schermo.
Altre funzionalità
Altre nuove funzionalità includono nuove app integrate come Orologio e Meteo, oltre a impostazioni di sistema completamente ridisegnate e più opzioni di privacy e sicurezza.
macOS Ventura sarà disponibile domani per gli sviluppatori, con una beta pubblica in arrivo il prossimo mese. Il rilascio ufficiale è previsto per questo autunno.