Downgrade iOS 26 beta: ecco come tornare a iOS 18

Apple permette di effettuare il downgrade iOS 26 beta a iOS 18: ecco come tornare indietro in sicurezza

Con il rilascio della prima beta di iOS 26, molti utenti si stanno già cimentando con le novità del nuovo sistema operativo Apple. Tuttavia, come spesso accade con le versioni beta, instabilità e bug possono rendere l’esperienza poco adatta all’uso quotidiano. Per fortuna, Apple consente di effettuare un downgrade a iOS 18.0, l’ultima versione stabile attualmente firmata.

iOS 26 beta: Apple firma ancora iOS 18.0

Al momento è ancora possibile tornare indietro a iOS 18.0 senza particolari complicazioni. Apple non ha ancora bloccato la firma digitale di questa versione, il che rende il downgrade rapido e accessibile anche agli utenti non esperti. Questa possibilità è particolarmente utile per chi ha testato la beta ma ha riscontrato problemi di compatibilità o prestazioni.

Come effettuare il downgrade a iOS 18

Il processo richiede di collegare l’iPhone al computer e usare Finder (su Mac) o iTunes (su Windows), Successivamente mettere il dispositivo in modalità di recupero e cliccare su “Ripristina”.

⚠️ Attenzione: il downgrade cancellerà tutti i dati dal dispositivo che avrete acquisito dopo il passaggi oa iOS26, quindi è fondamentale avere un backup eseguito su iOS 18. In caso contrario, non sarà possibile ripristinare i dati dopo il downgrade e verrà ripristinato come nuovo.

Questa finestra di downgrade potrebbe chiudersi nei prossimi giorni, quindi chi è indeciso ha ancora un’occasione utile per tornare alla stabilità di iOS 18 prima che Apple chiuda la firma.

Fonte
Emilio Primavera
Amministratore
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato…