iOS 17

Apple sta pianificando un’interfaccia innovativa per gli iPhone che mostrerà informazioni come il calendario, il meteo e le notifiche in uno stile simile a un display smart-home. Questa sarà una delle nuove funzionalità introdotte nell’aggiornamento software iOS 17.

L’interfaccia apparirà quando un iPhone è bloccato e posizionato orizzontalmente, funzionando in modo simile ai display dedicati offerti da Google, società di Alphabet, e Amazon, secondo fonti informate del progetto. L’idea è rendere gli iPhone più utili quando sono posati, ad esempio, sulla scrivania o sul comodino di una persona.

Questa mossa fa parte di un’ampia serie di nuove funzionalità che saranno introdotte con l’aggiornamento software iOS 17, con il nome in codice “Dawn”, che sarà rilasciato ai consumatori più avanti nel 2023. Apple ha pianificato di presentare il software insieme al suo visore per la realtà mista alla Worldwide Developers Conference il 5 giugno.

L’interfaccia a schermo attivo

L’interfaccia dell’iPhone sarà simile a quella che è stata introdotta nel sistema operativo Android nel 2019, ma in una forma più basilare. Anche Amazon ha offerto da tempo una funzionalità simile sui suoi tablet, consentendo loro di entrare in una modalità che assomiglia all’interfaccia dei dispositivi smart-home Echo Show.

Secondo le fonti, la funzione di Apple utilizzerà uno sfondo scuro con testo luminoso per rendere più facile la lettura. Questo si baserà sul lancio dei widget della schermata di blocco nel 2022, che consente agli utenti di visualizzare brevi frammenti di informazioni, come titoli azionari, notizie e temperatura, sotto l’orario sullo schermo in posizione verticale.

La società con sede a Cupertino, sta lavorando anche su un’interfaccia orizzontale per l’iPad, ma ha perso più tempo del previsto per la realizzazione. Ad esempio, la nuova schermata di blocco dell’iPhone introdotta in iOS 16 non è ancora disponibile su iPad.

Apple sta esplorando anche altre modalità per trasformare i suoi dispositivi in display smart-home. Ciò include lo sviluppo di un tablet a basso costo che può essere attaccato magneticamente alle pareti e ai supporti. Questo dispositivo potrebbe alla fine rappresentare l’ingresso di Apple nel mercato dei display smart-home. Sarebbe in grado di controllare termostati e luci, mostrare video e gestire videochiamate FaceTime.

Miglioramenti su iOS 17

Nel contesto di iOS 17, Apple sta anche pianificando cambiamenti significativi per l’app Wallet dell’iPhone e migliorerà i suoi servizi di localizzazione. Inoltre, sarà introdotta una nuova app di diario progettata per prendere appunti e aggiungere un elemento sociale più forte al dispositivo.

Sono previsti anche cambiamenti nel settore della salute, con nuove funzionalità per registrare l’umore e affrontare problemi di vista debole. Apple sta anche pianificando di portare l’app Health sull’iPad.

L’azienda sta lavorando su miglioramenti per SharePlay. La funzione consente agli utenti di fare videochiamate FaceTime ed inoltre permette di trasmettere contenuti dai dispositivi Apple ai televisori e agli altoparlanti.