display microLED

Secondo un rapporto pubblicato oggi da DigiTimes, specializzato nella supply chain, Apple prevede di introdurre in futuro un iPhone con display microLED. Questa tecnologia offre numerosi vantaggi rispetto ai display OLED, tra cui una maggiore luminosità, un migliore rapporto di contrasto e un consumo energetico ridotto.

Il rapporto afferma che l’Apple Watch Ultra sarà il primo dispositivo Apple a passare al microLED, seguito da iPhone e iPad. Tuttavia, poiché si prevede che l’Apple Watch Ultra non utilizzerà il microLED prima del 2025, è probabile che il primo iPhone ad adottare questa tecnologia sia ancora lontano diversi anni dal lancio. Tutti e quattro i modelli di iPhone 15 in arrivo quest’anno dovrebbero rimanere con display OLED.

Al momento, Apple sta ancora completando la transizione verso i display OLED. Il primo dispositivo Apple a utilizzare un display OLED è stato l’Apple Watch, seguito dall’iPhone X. I primi modelli di iPad e Mac con display OLED dovrebbero essere lanciati l’anno prossimo. Si prevede che la transizione al microLED seguirà una traiettoria simile, partendo da dispositivi più piccoli come l’Apple Watch e poi estendendosi ad altri dispositivi come l’iPhone e l’iPad.

Il passaggio al microLED rappresenta un importante passo avanti in termini di tecnologia di visualizzazione per i dispositivi Apple. Nonostante il lancio dell’iPhone con display microLED sia ancora lontano diversi anni, è probabile che porterà notevoli miglioramenti alla luminosità, al contrasto e alla durata della batteria rispetto ai display OLED attuali.